Human Capital Management

Bricocenter, processi HR dinamici con il Performance Management

I dipendenti della nota catena di punti vendita dedicati al “fai da te” possono compilare e inviare la propria valutazione e i feedback su altri colleghi con un’app installata sullo smartphone aziendale. «Oggi abbiamo una visione più ampia delle competenze, dei bisogni e delle ambizioni dei nostri collaboratori», sottolinea la Responsabile Risorse Umane Servizi Interni, Laura Arioli

Pubblicato il 22 Feb 2018

Bricocenter, processi HR dinamici con il Performance Management

Avere in azienda le competenze necessarie per supportare al meglio i clienti. È questa l’esigenza che ha spinto Bricocenter a dotarsi di un nuovo sistema di Performance Management.

La nota catena di punti vendita dedicati al “fai da te” – presente in Italia con 53 negozi e oltre 1.500 collaboratori (è così che sono chiamati i dipendenti, ndr.) – opera in un mercato in continua evoluzione, in cui le competenze sono in costante aggiornamento e sempre più sofisticate. Per questo era di fondamentale importanza che la direzione HR fosse in grado di analizzarle e monitorarle in modo coerente e collaborativo, con il fine ultimo di accompagnare il cambiamento verso il nuovo posizionamento di prossimità, nato per rispondere alle attuali esigenze di velocità, semplicità e vicinanza dei clienti.

«Le job description sono in continua evoluzione – spiega Laura Arioli, Responsabile Risorse Umane Servizi Interni di Bricocenter Italia -. Nel momento in cui si vanno a definire nel dettaglio, sono già cambiate. In più è necessario lasciare un giusto spazio di discrezionalità al collaboratore che le interpreta, per adattarsi alle evoluzioni del mestiere che non possono più essere definite nel dettaglio a priori».

Per questo l’azienda ha deciso di dotarsi di un sistema di performance management dinamico, flessibile e in grado di valorizzare il collaboratore. Dopo un’attenta analisi delle soluzioni presenti sul mercato, la scelta è ricaduta su Talentia Software.

«Avevamo bisogno di rendere dinamici i processi HR e di lavorare con sistemi di Performance Management più semplici, snelli e intuitivi. In questo modo avremmo potuto beneficiare di una visione più ampia delle competenze, dei bisogni e delle ambizioni dei nostri collaboratori e di un migliore scambio di informazioni a ogni livello», continua Arioli.

Il processo di cambiamento ha previsto innanzitutto la dotazione a tutti i collaboratori di uno smartphone, per rendere più immediata la relazione con i clienti e semplificare le attività e liberare tempo da dedicare a quelle più importanti e di valore. Su tutti gli smartphone è stata inoltre installata un’app, sviluppata su misura con Talentia, per compilare e inviare la propria valutazione e i feedback su altri colleghi. Inoltre, è stata pensata una scheda dedicata alle motivazioni e ambizioni dei collaboratori, per accompagnarli nell’espressione del rispettivo talento e potenzialità, con l’obiettivo ultimo di inserirli in un percorso di carriera adeguato non solo alle competenze, ma anche alle aspirazioni. Adesso il team HR di Bricocenter è in grado di analizzare e razionalizzare i dati raccolti in modo più rapido e intuitivo, ottimizzando i tempi e incrementando la collaborazione.

«Abbiamo implementato questo nuovo metodo di valutazione e gestione da solo un anno, ma i benefici sono già molto positivi», ci tiene a sottolineare Arioli. «Abbiamo finalmente una visione globale delle competenze espresse dai nostri collaboratori, che ha iniziato a scardinare i perimetri geografici e quelli fra le diverse funzioni aziendali, e abbiamo migliorato il livello di autonomia dei collaboratori che ora possono inserire nella propria missione delle aree di competenza o dei progetti individuali che prima non venivano tenuti in considerazione».

Nell’app sono disponibili anche tutti i documenti e strumenti di accompagnamento alla formazione, sia per i collaboratori che per i manager, in modo tale da poter essere costantemente aggiornati e fruire dei contenuti via mobile.

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