Soluzioni IT

ATS software, quali strumenti aiutano le Risorse Umane nella selezione del personale

Stop alle ore spese nella lettura di centinaia di CV. Ma stop anche alle infinite attese di riscontro da parte dei candidati. Oggi le soluzioni Applicant Tracking System aiutano a gestire i processi di recruiting in maniera efficiente. Una guida ai software disponibili sul mercato italiano

Pubblicato il 02 Mar 2023

ATS software

Si chiama Applicant Tracking System (ATS), che tradotto letteralmente significa “sistema di tracciamento dei candidati”. Stiamo parlando del software che supporta la divisione HR nel processo di recruiting, dalla stesura della job description sino alla selezione del candidato, e finanche sino all’onboarding. L’idea di base è quella che, grazie all’automatizzazione di attività lunghe e ripetitive, è possibile sbloccare del tempo agli esperti delle Risorse Umane, che possono dedicarlo così ad attività più di valore, oltre che a creare una migliore candidate experience. Ma, prima di parlare delle soluzioni ATS presenti sul mercato italiano, vediamo quali sono le caratteristiche tecniche che le contraddistinguono.

Le caratteristiche tecniche di un Software ATS

Un ATS system evoluto si presenta come una soluzione software cloud SaaS, dove SaaS sta per Software-as-a-Service, che significa che l’applicazione viene gestita da un provider tramite un browser web e ciò consente l’accesso a tutti gli utenti da qualsiasi luogo tramite il proprio pc, senza la necessita di installare il software.

Algoritmi di intelligenza artificiale (AI) integrati al software aiutano nel processo di selezione a velocizzare le operazioni garantendo un alto livello di precisione, ossia aiutano ad effettuare analisi approfondite dei CV spingendosi sino ad analizzare il sentiment delle parole pronunciate nel video-colloquio. Ma non solo. Gli algoritmi di AI sempre di più supportano i recruiter nelle scelte strategiche di gestione delle campagne di reclutamento, e, oggi più di ieri, con gli sviluppi registrati nell’AI generativa, possono rappresentare un aiuto anche nella parte creativa della realizzazione dei contenuti inerente all’attività di job posting.

Il tool, inoltre, non solo può essere personalizzato, anche graficamente di modo, per esempio, che il candidato nel momento di fare la sua application non abbia la percezione di essere in un ambiente esterno al sito web ufficiale dell’azienda, ma può essere anche integrato con gli altri software che fanno parte del sistema IT dell’azienda.

Entrando più nello specifico, dunque, come funzionano i software ATS? Quali sono le loro caratteristiche? Come assistono concretamente le Risorse Umane nel processo di selezione del personale? Oltre che in generale all’opportunità di gestire tutto il percorso di selezione da un unico sistema centralizzato, seguendo una linea immaginaria tracciata da quelli che sono i 3 step del recruiting − pianificazione, ricerca e screening, selezione − vediamo in che modo il tool interviene a supporto delle HR:

  • Pianificazione: in questa prima fase un software ATS aiuta il recruiter nelle attività di creazione di una carrer page personalizzata; accompagnamento nella creazione del testo del job post; pubblicazione del job post sul sito web aziendale, sui siti esterni, sui social media; analisi dei canali di pubblicazione con le migliori performance di risposta.
  • Ricerca e Screening: in questa seconda fase un software ATS aiuta il recruiter in attività di classificazione dei CV, ricerca dei CV tramite filtri per parole chiave, screening dei CV sulla base di parametri impostati che consentono di eliminare i pregiudizi presenti nelle scelte umane, matching tra requisiti richiesti e skill del candidato, invio di messaggi automatici per informare la persona sullo stato della sua candidatura. Consentono inoltre di attingere all’occorrenza a un database proprietario di persone potenzialmente interessate all’azienda per disegnare strategie di talent acquisition.
  • Selezione: in questa terza fase un software ATS aiuta il recruiter a programmare l’agenda dei colloqui con invio di email a candidati selezionati e anche a colleghi di altre divisioni coinvolti, realizzare video-colloqui grazie a sistemi di video-communication integrati, creare e somministrare questionari con assegnazione punteggi per approfondire il livello di competenze hard e soft.

A queste feature si aggiungono quelle legate alla reportistica e alla creazione di analisi e statistiche sull’andamento delle campagne di recruiting, per poter delineare strategie sempre più efficaci sulla base dei dati.

ATS recruiting software, le soluzioni disponibili sul mercato italiano

Tante le soluzioni di ATS system presenti sul mercato italiano in grado di supportare i recruiter nella loro attività, che è ormai chiaro essere strategica per le sorti dell’azienda in quanto mirata a costruire quell’insieme di capitale umano sul quale costruirà la sua presenza sul mercato sempre più competitivo.

A seguire un elenco (non esaustivo) di questi software recruiting con alcuni dettagli tecnici.

Inrecruiting ATS software

Inrecruiting è l’Applicant Tracking System di nuova generazione del Gruppo Zucchetti integrato con la tecnologia proprietaria di AI Inda. Le principali caratteristiche sono: il carrer site editor per creare la propria carrer page aziendale; personalizzazione grafica; la pubblicazione di annunci di lavoro; il form di candidatura personalizzati; il social recruiting; gli annunci multiposting per essere presente su tutte le job board selezionate; la personalizzazione dei campi in database.

nCore HR ATS software

Il software recruiting nCore HR potenziato dall’AI presenta queste caratteristiche: sistema integrato per le video-interviste; funzione di analisi dei dati; calendar manager per la gestione automatica dei colloqui; sistema per pre-impostare domande a risposte chiuse con esclusione; inoltre, il sistema di sentiment analysis nCore Deep permette di analizzare milioni di video-interviste in tempo reale, dividerle in base al sentimento − positivo, neutrale e negativo − estraendo le parole chiave significative.

Leark ATS software

Non propriamente un ATS, Leark People First è una piattaforma di scouting che trova i lavoratori adatti all’azienda. Grazie all’AI fornisce in pochi secondi un elenco ragionato dei profili più affini alla ricerca, facilitando il processo di recruiting. Il software permette di raccogliere i CV tramite il sito aziendale, i canali social o WhatsApp, per mezzo del widget “Lavora con noi” e organizzarli automaticamente.

Inaz ATS software

Il software per la selezione del personale Inaz HR permette di gestire le campagne di selezione; archiviare i candidati esterni; gestire le agenzie di ricerca e selezione; gestire le classifiche dei candidati; gestire il “Lavora con noi”; gestire il “Job Posting”; redigere le schede CV personalizzabili e compilabili da web; gestire il Wizard di assunzione.

Allibo ATS software

Allibo Recruit è il recruiting software di Alliance Software, che permette di gestire il job posting su sito aziendale, intranet, social e su tutti i principali job-site attivi in Italia e all’estero; raccogliere CV in qualunque formato; ricevere tutte le candidature in un unico database centralizzato; velocizzare lo screening; perfezionare la valutazione candidati con questionari, test, assessment e video-colloqui integrati; raccogliere feedback; collaborare on-line con tutte le funzioni aziendali coinvolte; trattare i dati personali dei candidati in perfetta compliance al GDPR.

Ada CV – Fiven CV Analytics ATS software

Ada CV – Fiven CV Analytics è l’ATS di Fiven (già Citel Group) che consente di analizzare migliaia di CV in pochi minuti; estrapolare i dati attraverso l’analisi semantica grazie al sistema AI; estrarre le informazioni salienti dei candidati generando un ranking imparziale; rilevare hard e soft skills.

Altamira Hrm ATS software

Il recruiting software Altamira (parte della suite per la gestione delle risorse umane Altamira HRM, ma adottabile anche singolarmente) permette di pubblicare sui motori di ricerca del lavoro; gestire le attività di social recruiting direttamente dalla piattaforma; realizzare video-interviste live o on demand; creare e analizzare report sull’attività di recruiting; pianificare colloqui e interviste integrandosi coi calendari elettronici in uso; coinvolgere i colleghi nel processo di selezione; impostare notifiche automatiche per ogni step del processo di selezione.

Performa Recruit ATS software

Performa Recruit è il software ATS che supporta la talent acquisition sul mercato internazionale delle risorse abilitando la pubblicazione di offerte di lavoro in 75 Paesi, sui più importanti aggregatori. Oltre alla pubblicazione di annunci, il software consente di caricare, analizzare e interrogare il database di candidati; trovare velocemente la rosa di candidati mediante l’uso di filtri, semantica ed intelligenza artificiale; tenere traccia del workflow di selezione e della comunicazione con il candidato; condividere con il team HR e i manager i processi per un recruiting non-stop; tenere sotto controllo le performance dei processi di selezione mediante grafici e report generati in tempo reale.

Sesame ATS software

Il recruiting software sviluppato in Spagna, Sesame, consente di creare una bacheca delle offerte di lavoro personalizzata come anche di personalizzare le offerte di lavoro stesse. inoltre, crea automaticamente una scheda del candidato nel processo di selezione corrispondente quando si registra e centralizza le informazioni per ogni processo di assunzione. Automatizzazioni e mappature aiutano a tenere informato tutto il team coinvolto nel processo di assunzione.

Inasoft ATS software

La società francese Inasoft offre due diverse soluzioni HR: Gestmax e Simplyjobs, entrambi software dedicati al recruiting in modalità SaaS. Personalizzabili e evolutivi, Gestmax è adatto alle grandi imprese e agli enti pubblici. SimplyJobs è un software chiavi in mano concepito nello specifico per i bisogni delle PMI. A questi se ne aggiunge una terza: AD-Men, il software per il recruiting e CRM performante concepito nello specifico per le agenzie di selezione del personale.

Teamtailor ATS software

Attrarre visitatori e convertirli in candidati è l’obiettivo del software svedese per il recruiting Teamtailor. Attraverso lo strumento è possibile creare il proprio “sito carriera” personalizzato senza bisogno di alcuna conoscenza dei codici di programmazione. Tutti i blocchi sono stati sviluppati pensando ai potenziali candidati per offrire loro la migliore esperienza possibile. Inoltre è possibile creare: moduli per le candidature personalizzati, programmare e-mail di feedback, creare test e sondaggi, pagine per le campagne, pagine lead, blog, utilizzare la chat per comunicare direttamente coi candidati, e altro ancora.

Zoho ATS software

Zoho Recruit è il software della indiana Zoho Corporation che offre un’interessante versione base gratuita pensata per le piccole imprese con un accesso utente dal quale poter gestire ogni aspetto del processo di reclutamento, dalla richiesta di lavoro alla pianificazione del colloquio e alla ricerca del candidato corrispondente. Funzionalità aggiuntive a quelle base sono poi a disposizione per realtà più grandi.

Glickon ATS software

Non propriamente un ATS software, ma sviluppata per integrarsi perfettamente a quello già presente in azienda, Glickon è la piattaforma per la Candidate e l’Employee Experience potenziata dall’intelligenza artificiale che prende il nome di Flow. Flow, grazie al modello GPT-3 di Intelligenza Artificiale e di OpenAI, genera e analizza in pochi minuti contenuti, per esempio job post e feedback da inviare ai candidati. Tra le sue funzioni, Glickon per l’HR visualizza anche le candidature e il tasso di completamento in un’unica dashboard, condivide i feedback con il team HR e con i manager di riferimento, aiuta a costruire la propria job board digitale in pochi passi.

Arca24 ATS software

Talentum è la soluzione ATS di Arca24 progettata per selezionare i candidati con la tecnologia di matching e ranking automatico che restituisce i candidati compatibili con l’azienda, realizzare test su soft e hard skills, un sistema di killer questions, job test, video CV, video colloqui automatizzati e video interviste in differita. Talentum si integra con il sito web dell’azienda fornendo, grazie a un layout grafico personalizzato, continuità visiva all’utente. Il sistema di multiposting permette la pubblicazione simultanea di annunci su oltre 100 portali per il lavoro e sui principali social network. Infine, un sistema di reporting integrato permette di fare valutazioni data-driven delle diverse fasi del processo di selezione.

IBM ATS software

Il questo contesto, sebbene non sia propriamente esso stesso un ATS, uno spazio va dato anche a IBM Watson Recruitment (IWR). Parte della famiglia “Watson” (il sistema di AI in grado di rispondere a domande espresse in un linguaggio naturale sviluppato da IBM), IWR è un’applicazione Talent Suite che utilizza il potere cognitivo per offrire un’esperienza di acquisizione di talenti all’avanguardia all’interno dell’ATS già presente in azienda. I recruiter possono utilizzare le capacità cognitive di IWR per dare priorità alle richieste, abbinare le competenze del candidato ai requisiti della richiesta, identificare i candidati con il maggior successo previsto e tenere traccia delle tendenze del sentiment dell’azienda utilizzando flussi di notizie, recensioni e social media.

Soluzioni di Applicant Tracking System integrate in suite di Human Capital Management

A queste soluzioni indipendenti di Applicant Tracking System si aggiungono poi i software integrabili all’interno delle suite di Human Capital Management. Stiamo parlando del tool Workday Talent Acquisition che assiste il recruiter in tutte le fasi del processo, dalla pianificazione della forza lavoro alla gestione dei colloqui e all’inserimento in azienda; della nuova soluzione Oracle Recruiting Booster che supporta l’HR nel migliorare il coinvolgimento con i candidati, creare community di talenti, accelerare il processo di assunzione e personalizzare l’esperienza di recruiting per ogni candidato; di SAP SuccessFactors Recruiting, il software che aiuta le aziende a trovare i talenti giusti attraverso pratiche di recruiting orientate ai risultati, all’aumento del coinvolgimento integrato all’automazione; del Software nuovi talenti ricerca e selezione di ADP per offrire un’esperienza ottimale ai candidati e attrarre i talenti più capaci e dotati delle competenze necessarie per ottimizzare l’attività; del Software di recruiting di Cornerstone per attirare i candidati più adatti e ridurre costi e tempi di assunzione; del Software per la gestione della selezione del personale di TeamSystem che garantisce al reparto HR una gestione completa del processo di reclutamento della nuova forza lavoro: dalle attività di ricerca e selezione, fino all’onboarding e all’inserimento dei candidati selezionati; del Recruitment Software di Talentia, una soluzione innovativa per attrarre talenti, gestire il processo di selezione e shortlisting che accelera il processo di reclutamento e promuove la mobilità interna.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3