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Cisalfa digitalizza i processi HR con una soluzione HCM



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Dalla talent acquisition al performance management: sono diverse le aree su cui il retailer italiano – che opera nel settore degli articoli per lo sport e il tempo libero – e Talentia Software hanno lavorato per migliorare l’esperienza dei candidati e dei suoi 3.300 dipendenti distribuiti negli oltre 150 punti vendita in Italia

Pubblicato il 19 ott 2023



Cisalfa

«Il Retail, e in particolare la distribuzione specializzata, rimane uno dei settori più dinamici e competitivi anche in ambito HR. Offrire ai collaboratori opportunità di formazione e sviluppo delle competenze ormai non è più sufficiente, bisogna sfruttare ulteriori leve per ingaggiarli e motivarli». E questo vale anche per Cisalfa Sport che, come ha sottolineato il suo Group HR Director, Cristian Arcari, ha deciso di intraprendere un percorso di digitalizzazione dei processi HR: «La tecnologia è un valido aiuto per la nostra funzione e il fatto di offrire dei servizi digitali ci ha permesso di rispondere alle aspettative “smart” dei nostri dipendenti, oltre ad effettuare analisi più puntuali a supporto delle decisioni strategiche».

Who's Who

Cristian Arcari

Group HR Director, Cisalfa Sport

Cristian Arcari

Cisalfa Sport punta sull’HCM

È il 2021 quando l’azienda italiana che opera nel settore della vendita di articoli per lo sport e il tempo libero decide di adottare la soluzione Talentia Human Capital Management (HCM). Obiettivo: migliorare l’esperienza dei candidati e dei suoi 3.300 dipendenti che operano in oltre 150 punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale e nella sede centrale di Curno (BG).

Per farlo è stato sviluppato un piano per digitalizzare tutti i processi HR, dalla talent acquisition al performance management, tenendo in considerazione le esigenze della popolazione aziendale che ha diversa familiarità con la tecnologia. La soluzione tecnologica, scalabile, user friendly e agile, ha permesso, infatti, un graduale passaggio al digitale per tutti i dipendenti.

«L’adozione dell’HCM ci consente di concentrarci sugli aspetti sfidanti di change management con la tranquillità di poter fare affidamento su un sistema user friendly e affidabile», ha raccontato Arcari. «Non solo, questa tecnologia fornisce un notevole supporto anche nell’analisi dei dati, permettendoci così di monitorare l’avanzamento delle diverse fasi di implementazione, individuare eventuali criticità, interconnettere dati e processi e rispondere alle esigenze che emergono in corso d’opera».

La roadmap per la digitalizzazione dei processi HR

Il processo è iniziato nel 2021 con l’analisi funzionale. Nel 2022 c’è stata l’implementazione dei moduli di Talent Acquisition e Workforce per gestire in maniera digitale l’iter di candidatura ed assunzione, fasi cruciali dell’employee journey (anche in termini di attraction ed engagement).

«Digitalizzare l’iter di candidatura e assunzione permette di avere un processo più efficiente sia per l’azienda sia per il candidato, velocizzando le diverse fasi e semplificando i processi – ha ribadito Arcari -. Per evitare che la tecnologia renda questi due momenti poco coinvolgenti da un punto di vista umano, diventa fondamentale creare il giusto contesto comunicativo fornendo ai candidati informazioni puntuali e dettagliate sull’azienda. Uno dei prossimi progetti che stiamo già sviluppando è quello di strutturare un efficace e consistente processo di onboarding per garantire un benvenuto ed una formazione iniziale completa a tutti i nuovi assunti».

Adesso è in corso la digitalizzazione del processo di Performance Management, a cui seguiranno nei prossimi due anni nuovi progetti che hanno il focus su Reward, Learning e Talent Management. Nella visione di Cisalfa anche l’ambito del Performance ha un impatto diretto sull’engagement e sulla motivazione dei dipendenti ed ha un ruolo chiave per i successivi progetti di Reward, Learning e Talent Management. «Negli ultimi anni era emersa la necessità di uniformare la gestione degli obiettivi annuali sviluppata dalle diverse funzioni e quindi di adottare una soluzione HCM che collegasse la performance a più processi HR. La tecnologia di Talentia ci ha supportato in questo senso e ci permette ora di utilizzare la performance come “innesco” per personalizzare un percorso di sviluppo individuale che non solo copra gli ambiti di compensation e formazione ma garantisca anche coerenza e uniformità della modalità valutativa», ha concluso Arcari.

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