SOLUZIONI IT

Whistleblowing: i software che consentono di segnalare in azienda gli illeciti in maniera sicura



Indirizzo copiato

Per tutelare chi segnala atti illeciti o irregolari al lavoro, le organizzazioni devono istituire obbligatoriamente un canale interno che garantisca loro l’anonimato, per poter procedere in totale sicurezza senza rischiare di essere sottoposti a comportamenti ritorsivi. Una panoramica delle soluzioni a disposizione in Italia

Pubblicato il 16 ott 2023



software Whistleblowing

Secondo quanto previsto dal D.lgs. 24/2023 che recepisce la normativa comunitaria (Direttiva UE 2019/1937), entro il 17 dicembre 2023 le aziende private con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 249 dovranno dotarsi di un canale interno sicuro, ovvero un software di Whistleblowing, per consentire la segnalazione degli illeciti da parte del personale senza che questo incorra nel rischio di ritorsioni. Questo grazie anche al fatto di poter mantenere l’anonimato.

I software Whistleblowing in Italia

Sul mercato esistono già diverse soluzioni tecnologiche.

In generale questi software presentano alcune funzioni, naturalmente in conformità alla normativa vigente, come la possibilità di segnalare in maniera anonima l’illecito; di avviare una comunicazione sicura tra il personale preposto a raccogliere la segnalazione e il segnalante, il che prevede canali crittografati; di procedere in modo agevole (grazie anche allo sviluppo di app mobile); di gestire i casi approfondendo ogni singolo accadimento e ottenendo una reportistica per avere una visione completa delle dinamiche all’interno dell’organizzazione, nel tempo; di archiviare i dati in modo sicuro.

A seguire un elenco, non esaustivo, dei software Whistleblowing disponibili in Italia.

My Whistleblowing

È la piattaforma di casa Zucchetti per la gestione degli illeciti aziendali nel rispetto del Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva europea sulla materia. Questo software Whistleblowing è facile da utilizzare per il segnalante, che ha a disposizione percorsi guidati per l’inserimento, e per l’organismo aziendale preposto (monocratico o collegiale) che può visualizzare e poi gestire le segnalazioni in pochi clic grazie a cruscotti, alert e semplici visualizzazioni grafiche. Il software garantisce la massima sicurezza e riservatezza per il segnalante. Anche in caso di comunicazioni anonime, l’organismo aziendale preposto potrà dialogare con il segnalante per richiedere eventuali approfondimenti e ulteriori informazioni proteggendo la sua identità.

TeamSystem

Conforme alla direttiva alla Direttiva UE 2019/1937, questo software Whistleblowing si caratterizza per un’interfaccia intuitiva e facilmente accessibile via web che permette all’utente di inserire agevolmente la segnalazione e al ricevente di analizzare, categorizzare e gestire ogni caso con semplicità. La soluzione garantisce la massima sicurezza consentendo ai segnalatori di condividere dati criptati restando nell’anonimato; gli indirizzi IP da cui parte la comunicazione, infatti, non vengono registrati. Inoltre, la piattaforma è facilmente integrabile con siti web e intranet aziendali già esistenti.

Legality Whistleblowing

Si tratta di una soluzione multicanale (pc, smartphone e tablet), che efficienta il processo di segnalazione come richiesto dalla normativa e garantisce la totale conformità alla Direttiva UE. L’app Legality Whistleblowing rappresenta un canale complementare alla piattaforma web, funzionale a garantire la massima accessibilità e a offrire un sistema intuitivo che guidi il whistleblower nel processo di segnalazione. Accessibile tramite un sistema di autenticazione a due fattori e login con credenziali biometriche, ‘app, navigabile in più di 10 lingue, è in grado di supportare segnalazioni anonime o con utente registrato, scritte e vocali. Offre altresì al whistleblower notifiche configurabili sulla base delle sue preferenze.

EQS Integrity Line

Con oltre 2.500 clienti nel mondo, da A2A a ITA Airways, è la piattaforma in cloud per la raccolta e la gestione delle segnalazioni conforme con la nuova legge italiana sul Whistleblowing. È possibile scegliere tra tre versioni: Essential, la soluzione pronta all’uso pensata per le piccole e media imprese e disponibile in più di 80 lingue; Professional, la soluzione flessibile che consente di gestire il processo in modo personalizzabile con reportistica in tempo reale e autenticazione a 2 fattori; Enterprise, che offre un più alto grado di personalizzazione e integrazione e prevede la possibilità di invio delle segnalazioni tramite linea telefonica.

Isweb Whistleblowing

Questo software è frutto di oltre 20 anni di esperienza al servizio di PA centrali e locali e di aziende private nello specifico contesto della trasparenza e dell’anticorruzione. Il servizio di Whistleblowing di Isweb − in uso all’interno di realtà come Gruppo Mediaset, Giovanni Rana, Agid e anche il Consiglio di Stato − è basato sulla piattaforma open source Globaleaks, e permette di ricevere e gestire in totale sicurezza e in conformità alla normativa le segnalazioni ricevute dagli utenti. Tra le caratteristiche principali: massimo livello di riservatezza per il segnalante; semplice utilizzo; webapp con tecnologia responsive; nessuna attività di login utente poiché l’accesso alle funzionalità di segnalazione avviene mediante inserimento del codice segnalante, criptato e conosciuto esclusivamente dal segnalante a cui è attribuito durante la fase di iscrizione.

WhistleblowingIT

Questo software è l’evoluzione di WhistleblowingPA, il progetto nato nel 2018 dalla volontà di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions Impresa Sociale di offrire a tutte le Pubbliche Amministrazioni un software informatico gratuito per dialogare con i segnalanti. WhistleblowingIT va ora incontro alle esigenze di società in controllo pubblico, di società private e di enti e organizzazioni che vogliono dotarsi di sistemi di segnalazioni di illeciti, grazie a nuove soluzioni standard e personalizzate. Tutto ciò continuando a perseguire il suo scopo sociale che permette di servire più di 2.000 pubbliche amministrazioni gratuitamente, un numero in costante crescita. Il progetto mette a disposizione quattro versioni di piattaforme informatiche per la gestione degli illeciti realizzate grazie al software GlobaLeaks, l’unica soluzione di Whistleblowing digitale libera e open source.

Ithikios

Soluzione in cloud si installa in pochi minuti senza la necessità di tecnici o infrastrutture. Il software consente in modo semplice di personalizzare i colori, il logo e i messaggi del canale reclami; supporta diverse lingue; stabilisce gestori specifici per i diversi rischi definendo i team per categoria di rischio; definisce i flussi di lavoro per gestire le comunicazioni con gli interlocutori; stabilisce i ruoli e i responsabili delle attività; raggruppa le comunicazioni in casi e file per le indagini gestendo in modo unificato tutta la documentazione associata.

Whistleblower Software

Scelto da piccole e grandi imprese in più di 80 paesi Whistleblower Software consente la gestione dei casi in un ambiente sicuro e protetto. Sono cinque i punti di forza della piattaforma: alto livello di sicurezza; l’informatore può scegliere se segnalare in forma confidenziale o anonima; accessibilità economica; consente di continuare la conversazione con l’informatore anche dopo la segnalazione; il sistema è conforme al GDPR, alla Direttiva UE e a Schrems II. La configurazione tecnica richiede circa 45 minuti e non necessita il supporto IT. In ogni caso l’azienda sviluppatrice del software fornisce anche supporto e sessione di onboarding. Attualmente il canale di segnalazione funziona in oltre 80 lingue.

Whistlelink

Si tratta di un software whistleblowing configurabile in una decina di minuti, pre-tradotto in 35 lingue, che consente la personalizzazione del testo, dei moduli e del branding. Whistlelink supporta la comunicazione anonima bidirezionale tra l’organizzazione e l’informatore, permette di ricevere notifiche quando vi sono nuovi messaggi, gestisce promemoria delle scadenze, categorizza i rischi, genera documentazione e statistiche.

Whistlebase

È una piattaforma per piccole e medie imprese sviluppata per soddisfare le più rigide esigenze in fatto di sicurezza e riservatezza, punto essenziale della procedura di whistleblowing. Esistono due versioni del software: una all inclusive pensata per le PMI sino a 249 persone e una soluzione custom per organizzazioni entreprise da oltre 250 dipendenti.

Altri software Whistleblowing

Naturalmente non finisce qui. Abbiamo @Whistleblowing, l’applicativo informatico realizzato da BDO Italia per la gestione dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni per società private e pubbliche amministrazioni. E ancora, le piattaforme Openblow, eWhistle, MITWhistle, Whistletech di X DataNet, Whistleacta di Actainfo, OpenWhistleblowing di Digital Adrenalin e la soluzione per il Whistleblowing di Mediaconsult.

Moduli integrati nelle piattaforme HR

Inoltre, diverse piattaforme per la gestione delle Risorse Umane stanno integrando un modulo apposito per la segnalazione di comportamenti illeciti. Per esempio Personio, il software HR all-in-one, offre un canale per il Whistleblowing dotato di una dashboard trasparente e centralizzata per i case manager e consente un invio dei casi rapido e semplice per i segnalatori. Così come il software HR Factorial permette d’implementare un sistema per il whistleblowing conforme ai requisiti affinché i lavoratori possano inviare le loro segnalazioni per iscritto o verbalmente con la garanzia di mantenere l’anonimato.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3