Management

Prysmian nomina Francesco Tutino Group Chief HR & Organization Officer



Indirizzo copiato

Con oltre due decenni di esperienza nel campo delle Risorse Umane, il Manager ha lavorato in DENSO e CNH, e prima di approdare nell’azienda specializzata nella produzione di cavi, soluzioni energetiche, cavi per telecomunicazioni e industria di sistemi è stato Chief Human Resources and IT Officer di Iveco Group

Pubblicato il 3 giu 2024



Francesco-Tutino

Francesco Tutino è stato nominato Group Chief HR & Organization Officer di Prysmian.

Il Manager porta con sé un bagaglio di esperienza di oltre due decadi nel campo delle Risorse Umane, durante le quali ha assunto ruoli dirigenziali in diverse società internazionali, con incarichi presso DENSO e CNH, culminando nella posizione più recente di Chief Human Resources and IT Officer Iveco Group.

Massimo Battaini, CEO e Direttore Generale di Prysmian, esprime la sua fiducia nelle capacità di Tutino: “Siamo certi che l’esperienza e le competenze di Francesco Tutino contribuiranno significativamente al successo del nostro Gruppo valorizzando l’importanza delle nostre persone, il pilastro fondamentale su cui verte la nostra azienda”.

A lui Tutino ribatte così: “Sono felice di entrare a far parte di Prysmian e di contribuire alla realizzazione del Suo piano strategico. Prysmian rappresenta un’azienda leader che eccelle nel riconoscere e valorizzare il talento, offrendo un ambiente dove è possibile crescere, condividere idee e collaborare per raggiungere obiettivi comuni. Sono determinato a contribuire al consolidamento di una cultura aziendale che mette al primo posto l’attenzione alle persone, promuovendo inclusività e innovazione, e dove merito, formazione e sviluppo sono riconosciuti come elementi chiave per garantire un equilibrio tra vita professionale e personale”.

Chi è Francesco Tutino

Dopo la laurea presso l’Università degli studi di Torino, nel 2005 Tutino inizia la sua carriera nell’area delle relazioni industriali, ricoprendo il ruolo di Junior advisor per l’associazione di rappresentanza dei datori di lavoro “Unione Industriali” di Torino. Nel 2006 assume la posizione di HR Specialist in Thales Alenia Space e successivamente si trasferisce in DENSO Thermal Systems, dove inizia come HR Plant Manager. Qui ricopre diversi ruoli con responsabilità internazionali in materia di risorse umane, fino a diventare EMEA HR Business Partner dell’area Manufacturing Operations and Business Development

Nel 2012 entra a far parte di CNH Industrial in qualità di HR Business Partner del segmento che si occupa dello sviluppo e della produzione di Macchine per l’Agricoltura e le Costruzioni per l’area EMEA.

Nel 2015 si trasferisce nell’Asia Pacifica con il ruolo di HR Business Partner per il Customer Service e le Operazioni Industriali trasversali al segmento.

Nel 2017 diventa Global HR Business partner per i Veicoli Speciali e nel 2018 Global HR Business Partner per il marchio IVECO. Nel 2019 è nominato Vicepresidente delle Risorse Umane per il segmento Commercial & Specialty Vehicles, fino a gennaio 2022 quando diventa Chief Human Resources & ICT Officer di Iveco Group.

Francesco Tutino ha anche conseguito un Master in Scienze Internazionali e Diplomatiche con specializzazione in Diritto Internazionale e un executive training degree in Human Resources presso l’Università AALTO di Helsinki, Finlandia.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4