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Marketing interno: un decalogo da seguire per rendere i dipendenti veri e propri testimonial aziendali

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Marketing interno: un decalogo da seguire per rendere i dipendenti veri e propri testimonial aziendali

Fornito da: Mynet

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Quali sono le pratiche di marketing interno che le aziende possono intraprendere per organizzarsi al meglio e capitalizzare sul valore delle persone? Come coinvolgere emotivamente i collaboratori nella realtà aziendale, creare entusiasmo, assicurarsi che la comunicazione sia efficace così da permettere a tutto il personale di allinearsi alla mission aziendale?

17 Novembre 2021

Soltanto prestando sincera attenzione al personale è possibile ottenere un significativo aumento nella qualità dei prodotti o servizi offerti all’esterno. In quest’ottica, facendo propri i principi del marketing tradizionale, il marketing interno considera i dipendenti come i primi clienti dell’azienda. Ogni organizzazione deve individuare in autonomia i fattori o le prospettive che motivano il proprio personale per creare così un piano di incentivi e ricompense capace di motivare davvero ogni risorsa.

Dipendenti consapevoli degli obiettivi e soddisfatti dell’ambiente lavorativo e delle possibilità che questo offre loro hanno infatti prestazioni lavorative migliori e tendono ad impegnarsi maggiormente per conto dell’organizzazione e dei clienti. Di non secondaria importanza è l’effetto del marketing interno sul tasso di retention del personale: l’attenzione ai dipendenti produce infatti un significativo taglio alle spese necessarie al reclutamento e alla formazione di nuovo personale, diminuendo sensibilmente il tasso di turnover.

Questo white paper, fornito da Mynet, spiega cos’è e come funziona il marketing interno. Continuando la lettura, conoscerete i 10 comandamenti da seguire per:

  • motivare il personale
  • semplificare le relazioni tra azienda e dipendenti
  • incoraggiare la partecipazione e sfruttare i feedback dei dipendenti
  • ottimizzare le comunicazioni interne
  • aumentare il tasso di retention dei talenti aziendali
  • risparmiare sui costi gestionali
  • fornire alle persone adeguati strumenti digitali

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