eGuide

Strumenti e rischi per il marketing del Natural Language Processing: i risultati di una sperimentazione reale

Scarica gratuitamente

Strumenti e rischi per il marketing del Natural Language Processing: i risultati di una sperimentazione reale

Fornito da: Network Digital 360

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

In cosa consiste, in pratica, il Natural Language Processing? Questa tecnologia può davvero essere utile per potenziare i risultati di marketing? Come funzionano gli strumenti NLP per la creazione di immagini? Quali sono i sistemi NLP che possono essere impiegati per la creazione di testi? E a tale proposito, quali criticità emergono in tema di diritto d’autore?

21 Febbraio 2023

Le potenzialità che una tecnologia evoluta come il Natural Language Processing promette di offrire in ambito marketing sono particolarmente allettanti. Per comprenderne appieno il valore, però, è importante verificare la reale usabilità di questi strumenti nello specifico contesto: è stato questo l’obiettivo di una sperimentazione condotta in collaborazione con il corso di Tecnologie avanzate per l’innovazione e l’apprendimento LUMSA.

La parte sperimentale del lavoro è stata dedicata all’impiego di strumenti di Natural Language Processing per la creazione di materiale pubblicitario: una locandina e un post Instagram relativi al lancio di un nuovo prodotto. L’attività ha mostrato come i tool NLP siano effettivamente facili da usare e permettano di velocizzare la fase di prototipazione di alcuni processi di marketing, ma ha anche messo in evidenza criticità che vanno considerate.

Questa guida, redatta da Network Digital 360, illustra i risultati della sperimentazione e mette in luce pregi e difetti riscontrati nei sistemi di Natural Language Processing per il marketing. Proseguendo con la lettura, scoprirete:

  • in cosa consiste, in pratica, il Natural Language Processing
  • come funzionano gli strumenti NLP per la creazione di immagini
  • quali sono i sistemi NLP per la creazione di testi
  • le criticità dei sistemi NLP in tema di diritto d’autore
  • i risultati della sperimentazione

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper

Approfondimenti