trend

L’impresa coesiva come modello per un’economia etica e sostenibile



Indirizzo copiato

Le imprese coesive rappresentano un nuovo paradigma economico fondato su etica, relazioni e innovazione. Dalla ricerca Unioncamere–Symbola–Tagliacarne emerge che cooperare conviene: le aziende coesive crescono di più, esportano di più e guardano al futuro con maggiore fiducia, unendo competitività e responsabilità sociale

Pubblicato il 31 ott 2025

Fabrizio Bellavista

Partner Emotional Marketing Lab, Associato AISM



azienda coesiva

La linea focalizzata sul tema dell’etica e della cultura digitale prende ossigeno da una ricerca portata avanti da un pool di più attori con al centro Unioncamere, la Fondazione Symbola e il Centro Studi Tagliacarne, una ricerca – ‘Coesione è competizione’ – che ci fornisce una chiave di lettura a suo modo rivoluzionaria. Quella che sinora era considerata una visione utopistica – il termine utopia nell’ambito economico non ha mai goduto di particolare fortuna – ci indica una nuova direzione per una economia attenta non solo all’aspetto economico, ma anche all’aspetto etico, relazionale, innovativo e di benessere generale.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati