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Comitato Internazionale della Croce Rossa: il digitale trasforma i processi HR a livello globale

Il CICR, l’istituzione che protegge e assiste le vittime della guerra e della violenza armata, ha implementato una soluzione HCM in cloud per rendere più moderna la gestione delle risorse umane e, di conseguenza, individuare e assumere persone qualificate e desiderose di fornire una risposta umanitaria rapida ai bisogni delle vittime in tutto il mondo

Pubblicato il 03 Set 2019

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Semplificare la vita dei dipendenti e migliorare la produttività. Sono questi gli obiettivi che si è posto il Comitato Intenazionale della Croce Rossa (CICR) scegliendo di implementare una soluzione di Human Capital Management in cloud. Obiettivo: gestire le risorse umane e trasformare in ottica digitale i processi HR a livello globale.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, fondato a Ginevra nel 1863, è un’istituzione indipendente e neutrale che opera in più di 90 paesi, proteggendo e assistendo le vittime della guerra e della violenza armata. Interviene nelle situazioni di emergenza e si adopera per promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario e la sua integrazione nelle legislazioni nazionali.

Per il progetto HCM, la scelta è ricaduta sulle soluzioni SAP SuccessFactor. Implementate in tutte le sedi del mondo, permettono al comitato di avere a disposizione gli strumenti per assumere le persone con le giuste competenze e mentalità. In particolare quest’ultimo aspetto è particolarmente rilevante per il CICR: per svolgere al meglio il servizio di assistenza è necessario poter individuare velocemente le persone più adatte a ogni tipo di crisi. Come ha ricordato Gherardo Pontrandolfi, il Direttore Risorse Umane del Comitato Internazionale della Croce Rossa: «La soluzione HCM ha aiutato a rendere più moderna la gestione delle risorse umane e, di conseguenza, a individuare e assumere persone qualificate e desiderose di fornire una risposta umanitaria rapida ai bisogni delle vittime in tutto il mondo, contribuendo nel contempo a salvare vite umane».

La tecnologia come leva per la trasformazione dell’HR

Ma la suite non supporta solo il recruiting: in area Performance Management, consente ai dipendenti di ricevere e produrre, con regolarità, feedback sulle loro prestazioni.

Sempre Pontrandolfi ha ribadito che l’obiettivo della collaborazione con SAP è «far evolvere continuamente l’organizzazione delle risorse umane e i processi man mano che nuove innovazioni vengono introdotte nella suite di HCM basata su cloud».

A lui fa eco Greg Tomb, il Presidente di SAP SuccessFactors: «Mettere le persone al primo posto è qualcosa che il CICR incarna nella sua missione ogni singolo giorno. Le nostre soluzioni aiutano a garantire che i dipendenti del CICR rimangano al centro dell’organizzazione e della sua trasformazione digitale. Solo così possono dedicarsi a rendere il mondo un posto migliore».

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