SOLUZIONI IT

Employee engagement software, le soluzioni digitali per una forza lavoro coinvolta e motivata



Indirizzo copiato

Realizzare e distribuire sondaggi all’interno della popolazione aziendale, analizzarne i risultati, fornire previsioni e tendenze. Ecco come gli employee engagement software aiutano l’HR a rinsaldare il rapporto tra impresa e dipendenti, riaccendendo la motivazione e spingendo la produttività verso obiettivi sempre più alti. Una guida delle principali piattaforme disponibili sul mercato italiano

Pubblicato il 6 giu 2023



Employee engagement software

Con un livello di coinvolgimento ai minimi storici, passato tra il 2021 e il 2023 da un già basso 26% ad un preoccupante 13%, e un tasso di turnover cresciuto del ben 73%, stando a quanto rilevato dall’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano, le aziende devono impegnarsi al massimo nel ricostruire e rinsaldare la connessione con la loro forza lavoro.

Per affrontare questa grande sfida, gli esperti HR però possono ricorrere al supporto del digitale. Si chiamano employee engagement software e sono sviluppati per aiutare le organizzazioni a migliorare l’esperienza dei dipendenti, aumentare la loro motivazione e produttività, ridurre il rischio di dimissioni.

Le caratteristiche dei software che favoriscono l’employee engagement

Queste soluzioni progettate per essere semplici da usare, personalizzabili dalle aziende e scalabili in base alla grandezza delle organizzazioni, consentono di comprendere il sentiment dei dipendenti, identificare tendenze e aree di miglioramento attraverso il monitoraggio e l’analisi dei feedback raccolti per mezzo di sondaggi e altre modalità di ascolto.

Con alcune specificità a seconda del fornitore, gli employee engagement software presentano alcune caratteristiche comuni:

  • Perlopiù soluzioni web-based, i software di employee engagement sono accessibili da tutti, responsabili HR e dipendenti, via mobile, quindi in qualunque momento e da qualunque luogo.
  • Funzionalità per la creazione e distribuzione di sondaggi e questionari da sottoporre ai dipendenti.
  • Funzionalità per l’analisi dei dati raccolti e la generazione di report personalizzati.
  • Funzionalità per riconoscere e premiare i dipendenti per il lavoro svolto.
  • Funzionalità per incentivare la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti, per esempio: forum, chat e abilitazione ai commenti.

Employee engagement software, le soluzioni disponibili sul mercato italiano

Diversi gli employee engagement software presenti sul mercato italiano in grado di supportare la divisione HR nelle sue attività di ascolto e analisi della “voce” dei dipendenti propedeutiche a mettere in campo azioni volte a fortificare il rapporto tra essi e l’azienda.

A seguire un elenco (non esaustivo) di questi software con alcuni dettagli tecnici.

Workday Peakon Employee

Si chiama Workday Peakon Employee la piattaforma sviluppata da Workday per l’ascolto continuo dei dipendenti che fornisce insight in tempo reale utili a progettare azioni di coinvolgimento (leggi: Come aumentare l’employee engagement con un software HR. L’esperienza di KFC). Le principali funzionalità della piattaforma sono: sondaggi completamente automatizzati creati da algoritmi intelligenti che aiutano a porre la domanda giusta al momento giusto; dashboard personalizzate dove ogni dipendente riceve azioni e insight personalizzate e i manager ricevono consigli mirati per migliorare l’engagement; conversazioni riservate dove

i manager e i loro diretti collaboratori possono confrontarsi in modalità uno a uno per portare alla luce problemi, idee e insight a livello aziendale; insight per rilevare i pattern presenti in azienda e capire cosa funziona e cosa necessita di maggiore attenzione, e anche piani d’azione raccomandati che aiutano i leader a risolvere i problemi di volta in volta che si presentano.

Qualtrics EmployeeXM

Qualtrics EmployeeXM è il software per employee engagement sviluppato dalla società americana di experience management Qualtrics. La piattaforma aiuta le aziende a raccogliere feedback dai dipendenti attraverso la distribuzione di sondaggi. Con Quatrics EmployeeXM è possibile creare dashboard personalizzabili, generare report e ottenere informazioni sulle prestazioni organizzative utilizzando i grafici, creare valutazioni, archiviare i dati dei dipendenti in una directory integrata che ricorda ogni feedback ricevuto dagli utenti. Il software, potenziato dall’intelligenza artificiale, consente inoltre di attuare analisi predittive individuando i problemi prima che essi si manifestino.

WTW

L’employee engagement software di Willis Towers Watson è stato sviluppato per creare efficaci strategie d’ascolto grazie anche l’uso dell’intelligenza artificiale. La piattaforma consente di realizzare e somministrare velocemente survey personalizzate scegliendo uno dei template predefiniti oppure selezionando le domande dalla library contenente oltre 600 domande già tradotte in 17 lingue, o ancora scrivendo il proprio contenuto in autonomia. Oltre ai sondaggi, per conoscere il sentiment dei lavoratori il software WTW traduce le parole in insights in un istante attraverso il tool automatico di natural language processing che legge i commenti in 44 lingue e li associa ai temi principali. Un algoritmo AI consente di identificare le variabili predittive della performance e fornisce una dashboard che evidenzia i punti di attenzione e suggerisce le azioni da compiere per ciascun segmento organizzativo. Inoltre è possibile comparare i risultati della propria azienda attraverso il database che ospita circa 500 differenti benchmark di opinione aggiornati annualmente.

Oracle ME

Si chiama Oracle ME la soluzione per l’employee engagement di Oracle. Oracle ME, dove ME sta per My Experience, fa parte di Oracle Fusion Cloud HCM ed è la piattaforma completa per l’employee experience che permette ai propri talenti in azienda di connettersi, crescere e migliorare. Lo fa offrendo ai lavoratori un modo per cercarsi e connettersi con altri all’interno dell’organizzazione. Lo fa sviluppando flussi di lavoro personalizzati e contestuali guidati passo dopo passo che aiutano i dipendenti a completare attività professionali e personali, il tutto con un’unica esperienza utente. Lo fa impegnandosi nella comprensione completa delle aspirazioni e delle personalità di ogni lavoratore grazie a strumenti per il coinvolgimento continuo che consentono di acquisire, analizzare e agire in base al sentiment dei dipendenti. E attraverso un Help Desk e un Digital Assistant. Obiettivo finale: progettare esperienze che tirino fuori il meglio da ogni persona.

SAP Qualtrics Employee Engagement

SAP Qualtrics Employee Engagement è la soluzione SAP che migliora l’esperienza dei dipendenti con insight intelligenti. La piattaforma consente di dialogare costantemente con i dipendenti per acquisire feedback, informazioni chiave per promuovere continui miglioramenti. I suoi principali vantaggi sono dunque: individuazione dei driver legati all’esperienza, al coinvolgimento e alla produttività in modo da poter agire in tempo reale per creare una cultura aziendale diffusa in tutta l’organizzazione; fornire a leader e manager dashboard personalizzate; identificare le azioni necessarie per migliorare l’esperienza dei dipendenti; supportare i manager con la pianificazione integrata delle azioni guidate.

Zucchetti Beaconforce

Si chiama Beaconforce Zucchetti ed è la piattaforma creata dalla software house italiana Zucchetti che restituisce all’azienda informazioni in tempo reale sulla propria forza lavoro per gestirla sempre al meglio e migliorare le performance. La soluzione Zucchetti consente di fare analisi del clima aziendale; misurare livelli di stress; misurare e migliorare il coinvolgimento del personale e la soddisfazione dei dipendenti; prevedere le aree di rischio e ridurre il turnover aziendale indesiderato; e molto altro ancora. Con Beaconforce è possibile per esempio creare sondaggi autonomamente o usando modelli predefiniti, per poi distribuirli a tutta la popolazione aziendale o a gruppi predefiniti e infine analizzarli rapidamente visualizzando i risultati su dashboard con filtri personalizzati.

Best People First Hengi

Best People First è la soluzione di Hengi, società italiana di consulenza strategica digitale, sviluppata per coinvolgere le persone alla produttività aziendale.

Attraverso l’analisi del sentiment di tutti i collaboratori, l’algoritmo Best People First indica azioni correttive che incrementano le performance dell’azienda. Le tre principali caratteristiche del software sono: interfaccia user friendly e pieno rispetto della privacy; modello algoritmico certificato che restituisce un’analisi oggettiva dell’environnement aziendale sotto forma di reportistica aggregata, consultabile solo da utenti autorizzati; il software ascolta e interpreta i feedback forniti e propone un action planning personalizzato.

PatPat360 People Yield

PatPat360 è il software per l’employee engagement prodotto dall’azienda tecnologica italiana People Yield con sede a Milano tecnologica specializzata nello sviluppo di soluzioni per aumentare la produttività dei dipendenti. La piattaforma consente di: coinvolgere il personale mediate la somministrazioni di questionari, sondaggi pulse, valutazioni delle prestazioni, organizzazione di incontro one to one, mappatura delle relazioni; motivare il personale grazie alla gestione di un sistema di micro-incentivi e di programmi per l’incentivazione tradizionali a breve e lungo termine; analizzare le informazioni acquisite per valutare retention, cooperazione, coinvolgimento, blocchi nella crescita dovuti a modelli di comunicazione a silos e altro ancora.

Leapsome

Leapsome è la piattaforma sviluppata in Germania per coinvolgere e fidelizzare i dipendenti attraverso sondaggi facili da impostare, feedback istantanei, elogi pubblici e molto altro ancora. La soluzione consente di misurare il coinvolgimento verificando il livello di benessere del proprio team, capire come si sentono le persone e fornire loro il supporto di cui hanno bisogno; abilitare i manager fornendo loro gli strumenti necessari per guidare efficacemente i propri team, anche quando non sono nella stessa stanza; creare appartenenza allineando tutti verso un’unica mission e continuare a investire nello sviluppo di ciascuno per mantenere un vero senso di appartenenza.

InMoment

Si chiama InMoment ed è il software cloud-based sviluppato negli Usa ma disponibile anche in Italia che consente di ascoltare i dipendenti e di intraprendere azioni di trasformazione per aumentare il coinvolgimento, l’innovazione, le prestazioni, la permanenza e il livello di soddisfazione generale. La soluzione raccogliete i feedback dei dipendenti che, combinati con i dati operativi della propria piattaforma aziendale HRIS, genera consigli sulle migliori pratiche per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione del personale. L’analisi testuale di InMoment sui feedback dei dipendenti consente anche di prevedere e prevenire i problemi prima che essi si manifestino e identifica opportunità di coaching efficaci.

Mercer Allegro Pulse Survey Platform

Allegro Pulse Survey Platform è la soluzione di Mercer per creare e somministrare sondaggi alla popolazione aziendale. Combinando quasi 50 anni di ricerca sui dipendenti con le più recenti scienze organizzative, Allegro offre gli strumenti per fornire programmi di ascolto strategico che migliorano l’esperienza dei dipendenti e migliorano le prestazioni. Alcune delle principali caratteristiche del software sono: progettazione di sondaggi su misura scegliendo dalla ricca libreria di contenuti convalidati da Mercer o selezionando dalle domande personalizzate; facile targhettizzazione della platea di destinatari; esperienza coinvolgente e semplice lato utente/dipendente; creazione di report e approfondimenti automatizzati e in tempo reale a leader, manager e risorse umane.

Happyforce

Happyforce è una app scaricabile da Google Play e App Store di Apple sviluppata per migliorare l’employee engagement o, meglio ancora: per misurare l’indice di felicità (happy index) in azienda. I dipendenti potranno votare ogni giorno in maniera assolutamente anonima a questionari veloci realizzati un linguaggio chiaro e diretto, rispondere a domande sulla loro felicità al lavoro e pubblicare commenti e idee che aiutano a costruire una comunità. Tutti questi dati che costituiscono le opinioni dei dipendenti vengono di fatto tradotti in un valore numerico compreso tra 0 e 100 che definisce lo stato generale dell’azienda. L’ampio catalogo di domande a disposizione delle aziende copre qualsiasi fattore sul posto di lavoro, dall’uguaglianza alla diversità all’allineamento tra dipendenti e manager. La app è disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano. Per accedervi bisogna scaricarla sullo smartphone e inserire il codice inviato via e-mail dalla propria azienda.

Lutherone

Un’altra soluzione digitale per realizzare survey con lo scopo di valutare il livello di employee engagement è quella offerta da Lutherone, la software house con sede in Repubblica Ceca. Configurabile anche in lingua italiana, il software realizza questionari che richiedono la media di 30 secondi per essere completati. Le dashboard intuitive mostrano tutte le informazioni di cui si ha bisogno per prendere decisioni. Il software tiene traccia di qualunque cambiamento nel tempo e permette di rispondere immediatamente agli sviluppi che ne derivano anche con il supporto della guida interattiva pensata per aiutare ogni manager ad apportare cambiamenti positivi al proprio team fin dal primo giorno.

Jotform

Jotform è in realtà una piattaforma grazie alla quale creare moduli di domande per una vasta platea di funzioni e obiettivi aziendali. Jotform, e per questo ne parliamo, offre la possibilità di scegliere tra un numero molto ampio di modelli finalizzati all’indagine dei dipendenti che toccano argomenti come: lavoro a distanza, preferenze personali, soddisfazione lavorativa, candidate experience, moduli di feedback e tanto altro. I modelli sono tutti personalizzabili. È possibile infatti

trascinare e rilasciare gli elementi per aggiungere nuovi campi modulo, includere il proprio logo, aggiungere un campo per la firma elettronica o modificare i caratteri e i colori in pochi secondi. Si possono anche sincronizzare gli invii su oltre 100 piattaforme incluse Google Drive, Dropbox, e Slack.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4