Human Capital Management

HCM, quando è il Cloud ad attrarre le migliori risorse e i talenti di domani

In un mondo in cui tutti vivono e lavorano sempre connessi è necessario che anche le soluzioni a supporto delle Risorse Umane siano accessibili su qualunque dispositivo e in qualunque momento, sottolinea Fulvio Bergesio, LOB and Cloud Sales Director di SAP Italia

Pubblicato il 16 Ott 2014

hr-cloud-e1527262034809.jpg

A fine 2013 i clienti di SuccessFactors nel mondo sono cresciuti in modo significativo, rinforzando ulteriormente il panel di oltre 23 milioni di utenze e 3.700 aziende clienti, tra cui per esempio Pirelli. A ottobre, inoltre, l’istituto di ricerca Forrester Research ha posizionato SuccessFactors come leader per sistemi di gestione HR in ambito Saas (studio “Saas Human Resource Management, Q42014”).

È importante che però oggi le soluzioni di HR in Cloud offrano delle funzioni per l’uso in mobilità. «In un mondo in cui tutti vivono e lavorano sempre connessi è necessario che anche le soluzioni a supporto delle Risorse Umane siano accessibili su qualunque dispositivo, in qualunque momento», continua Bergesio. «I nostri clienti chiedono sempre più spesso flessibilità, mobilità, semplificazione dei processi e facilità di utilizzo delle soluzioni per poter lavorare e interagire da qualsiasi luogo e, soprattutto, essere in grado di prendere le decisioni giuste al momento giusto. Successfactors rappresenta una nuova generazione a supporto dello HCM, si tratta di una piattaforma cloud based nata dall’esigenza di sviluppare, gestire e valorizzare al meglio il talento in qualsiasi tipo di azienda».

L’applicazione aiuta la funzione HR a strutturare i processi relativi alla compensation, al recruitment, ai piani di carriera e successione e, tra diverse possibilità, supporta la gestione di performance formative e di business. «Le due parole chiave del sistema SuccessFactors sono certamente mobile e social. Ovunque si trovi, l’utente ha l’opportunità di accedere e visualizzare il proprio profilo da qualsiasi dispositivo e interagire con i colleghi in merito a ferie, permessi, cedolini, formazione, piani di carriera o, più semplicemente, scambiare e condividere informazioni, messaggi e notizie utili», sottolinea il manager di SAP.

A inizio ottobre SAP ha annunciato che Cirque du Soleil, Continental AG e NTT Data hanno abbracciato le soluzioni di SuccessFactors per sviluppare e gestire la propria workforce. «Il prossimo 30 ottobre a SAP Forum, il nostro tradizionale appuntamento con clienti e partner, che si svolgerà a Milano, avremo un percorso dedicato agli HR Director e Charles Décarie, COO di Cirque du Soleil, ci racconterà come ha dotato i propri dipendenti, in giro per il mondo per la rappresentazione dei vari spettacoli, di soluzioni integrate di HCM facilmente accessibili da qualsiasi device», conclude Bergesio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2