SOLUZIONI IT

Software busta paga: le soluzioni per gestire le retribuzioni in azienda



Indirizzo copiato

Dai piccoli negozi alle multinazionali, nessuna impresa può fare a meno di utilizzare un programma per l’elaborazione dei cedolini. I vantaggi sono evidenti e vanno dal risparmio di tempo a una riduzione dei potenziali errori. Ecco una panoramica delle piattaforme a disposizione in Italia

Pubblicato il 11 dic 2023



Software-busta-paga

I software per l’elaborazione della busta paga consentono di semplificare e ottimizzare la gestione delle retribuzioni. Essi garantiscono un’elaborazione precisa ed efficiente, riducendo carico di lavoro e possibilità di errore, e garantendo la conformità alla normativa vigente, supportando tutto il processo del payroll.

I software busta paga in Italia

I software per l’elaborazione della busta paga prevedono diverse funzionalità chiave, tra cui: calcoli salariali precisi (affinché tutti i dipendenti percepiscano l’importo corretto) aggiornamenti automatici rispetto ai cambiamenti normativi, archiviazione dei dati, accesso controllato, calcolo del TFR, calcolo netto-lordo, sicurezza dei dati, adempimento alla normativa sulla privacy, reportistica.

Le aziende che usano queste soluzioni innanzitutto hanno dei vantaggi in termini di risparmio di tempo e riduzione degli errori. Seguono poi, ma non sono meno importanti, la conformità normativa alle normative fiscali e previdenziali in continua evoluzione, l’accesso da remoto, che offre flessibilità di lavoro all’amministrazione, e la consultazione via app mobile, che permette ai dipendenti di accedere facilmente alle proprie informazioni.

A seguire un elenco, non esaustivo, dei software busta paga disponibili in Italia.

Software Paghe Zucchetti HR

Zucchetti offre un ventaglio di programmi buste paga disponibili sia in modalità licenza (che si può gestire sul server locale o appoggiarsi al Data Center Zucchetti) sia in modalità Software as a Service. Questo software presenta numerosi automatismi di calcolo, ampiezza funzionale, servizi di aggiornamento automatico dei CCNL (commercio, agricoltura, artigianato, dirigenti, spettacolo, edile etc.) e delle tabelle contributive sia ordinarie che fondi negoziali, gestione telematica integrata degli adempimenti (cassa edile, Scau, F24, Uniemens etc.). Inoltre, permette di analizzare tutti i dati e i processi con una serie di report Analytics immediati e puntuali, in particolare consente di conoscere in modo immediato il costo del personale in azienda, in un dato periodo di tempo.

Oltre al software Paghe, Zucchetti ha sviluppato anche il software Anticipayroll che semplifica la richiesta di anticipo dello stipendio all’azienda da parte del lavoratore; il software Budget del personale che consente di effettuare il calcolo preventivo e consuntivo delle varie componenti del costo del personale; il software Crew Payroll specifico per la gestione e l’elaborazione delle paghe del personale marittimo; e i software GPE che supportano l’Amministrazione del Personale nel processo di gestione dei piani di esubero e di previsione pensionistica.

Software Elaborazione Paghe e Cedolini TeamSystem

Tra gli strumenti TeamSystem HR è presente anche il modulo Paghe. È adatto a diverse dimensioni aziendali e contratti, offrendo funzionalità come l’elaborazione dei cedolini, il monitoraggio delle presenze, la gestione di malattie e infortuni, e molto altro. Questo modulo si distingue per: aggiornamento automatico degli oltre 200 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro in modo automatico, senza richiedere interventi manuali; comunicazione automatica con Enti Esterni, sia in entrata che in uscita, come l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate attraverso una console integrata; integrazione nativa con tutti i principali dichiarativi fiscali, tra cui Uniemens, F24, Autoliquidazione, Certificazione Unica (CU), Modello 770, etc.

Software payroll ADP

Non solo software ma anche persone. ADP offre una vasta gamma di software busta paga, da un software payroll base a una suite completa di soluzioni per la gestione del payroll e dell’HR. A prescindere dalla soluzione, ADP mette a disposizione i suoi esperti qualificati in materia di payroll, pronti a rispondere a qualsiasi domanda. Questi professionisti affiancano le aziende durante l’intero processo di implementazione del software, ovvero nella raccolta dei dati dei dipendenti e nella creazione di una struttura adatta ai cicli di paga dell’azienda. Una volta configurato il servizio paghe, e avvenuto successivamente il passaggio al nuovo sistema assicurandosi che tutto funzioni in modo ottimale, si fanno carico dell’elaborazione delle paghe inviando prima di ogni ciclo di paga report da autorizzare. I dipendenti, a loro volta possono accedere alle buste paga in qualsiasi momento grazie al servizio self-service.

Expert Up Lavoro e eBridge Lavoro

Sono i software Buffetti per l’elaborazione della busta paga. Entrambi, grazie a un’interfaccia intuitiva e ad automatismi che riducono i tempi di gestione del foglio presenze e della busta paga, sono facilmente utilizzabili anche dagli utenti meno esperti. Le loro caratteristiche chiave includono tabelle precaricate personalizzabili, Contratti Collettivi Nazionali già inclusi, gestione delle buste paga integrata, elaborazioni mensili automatiche, cruscotto mensile centralizzato, storicizzazione dei dati e gestione delle denunce annuali.

Finson Buste paga per Windows

Sviluppato specificatamente per integrarsi con il sistema Windows, Finson è un software gestionale dedicato all’elaborazione delle paghe dei dipendenti, progettato per aiutare le imprese a risparmiare sui costi e mantenere il controllo totale sulla gestione delle paghe. Offre funzionalità che coprono l’intero ciclo di vita dei dipendenti, inclusa la gestione del Registro Presenze, il calcolo dei cedolini, la generazione della Certificazione Unica, simulazioni delle buste paga e l’analisi dei costi. Questo software automatizza processi, riduce il rischio di errori e semplifica gli adempimenti fiscali relativi al personale, offrendo un potente strumento per le imprese.

JOB/Paghe

È la soluzione sviluppata dalla software house torinese “Sistemi” specificatamente per l’amministrazione del personale. JOB/Paghe può essere usato da consulenti del lavoro, associazioni e, naturalmente, aziende. Consente di elaborare facilmente le paghe, tra le sue funzionalità: acquisizione delle presenze da qualunque sistema di rilevazione; impostazione del calendario di ogni dipendente con l’orario personale; elaborazione in automatico più cedolini nel mese in caso di variazioni definite; gestione in automatico tutti gli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali; possibilità di gestire un netto in busta concordato; il tutto tramite un’interfaccia chiara e intuitiva.

Paghe Online

Il software per l’elaborazione busta paga online sviluppato da Siweb è una soluzione avanzata di gestione delle paghe accessibile tramite Internet. Si distingue per la sua facilità d’uso e l’aggiornamento automatico delle tabelle contrattuali. Offre automatizzazione degli adempimenti fiscali obbligatori e gestisce una vasta gamma di settori. Il software assicura sicurezza dei dati e consente l’accesso a terzi controllato. Inoltre, offre ai dipendenti un portale per visualizzare e stampare documenti. Nel complesso, è una soluzione completa e flessibile per la gestione delle paghe, ideale per professionisti e aziende.

PagheOpen

Con già oltre 20.000 lavoratori gestiti, questo software sviluppato da Iubar offre una gestione multicontrattuale e racchiude più di 180 CCNL già precaricati che vengono aggiornati periodicamente. Si possono anche inserire nuovi contratti di lavoro o personalizzare quelli esistenti. Il lavoratore, grazie all’app Iubar HR, può ricevere le buste paga direttamente sul suo smartphone (con prova di consegna per il datore di lavoro), visualizzare le ore lavorate e gli straordinari, richiedere ferie, permessi e documentare tutte le spese sostenute. Il software include verticalizzazioni per la gestione di settori specifici quali PA, Agricoltura ed Edilizia ed è fornito gratuitamente per gestire buste paga sino a 15 lavoratori.

Paghe Web

Si tratta del programma per busta paga sviluppato da Ice Solutions – Gruppo Centro Paghe. Il software, dotato di una nuova interfaccia web user-friendly, viene aggiornato quotidianamente con oltre 1000 contratti di lavoro gestiti anche a livello regionale e consente l’accesso da qualsiasi dispositivo senza necessità di installazioni. Paghe Web offre funzionalità avanzate come: l’accesso multiutente da luoghi diversi, la condivisione di stampe e dati, la gestione dei fondi di previdenza e l’analisi dei costi dei dipendenti. La sua forza principale è l’integrabilità totale con altre soluzioni Centro Paghe, semplificando la gestione delle paghe in ambienti aziendali complessi.

Software Paghe Inaz

È un software in Cloud per la gestione delle buste paga e dell’amministrazione del personale, adatto sia alle PMI che alle grandi imprese multinazionali. Questo programma flessibile si integra perfettamente nel sistema informativo aziendale e gestisce tutti gli adempimenti amministrativi, inclusi F24, Uniemens, fondi pensione e assistenziali, dichiarazioni dei sostituti d’imposta 730 e 770, e PosAgri. La piattaforma facilita l’esportazione dei dati e il reporting con strumenti nativi e user-friendly, rendendo la gestione delle buste paga semplice ed efficiente, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.

Strike Paghe

È una soluzione per la gestione delle buste paga e degli adempimenti relativi al personale. Le sue funzionalità includono la gestione multicontrattuale con oltre 150 Contratti Collettivi Nazionali precaricati, calcolo automatizzato delle paghe e anche del TFR, calcolo dei contributi e delle agevolazioni, adempimenti periodici, archivi storicizzati, gestione dei conguagli, report, scadenziario e gestione dei fondi. Offre anche moduli opzionali per gestire specifici obblighi: Gestione F24, Gestione 770, Certificazione Unica, Webdocument e Modello INPS SR41.

Valore24 Paghe Cloud

È il software basato su Cloud per la gestione delle buste paga e dell’amministrazione del personale creato da Valore24, la linea di software del Gruppo 24 ORE che supporta i professionisti nello svolgimento della loro attività. Ideale per aziende, consulenti del lavoro e professionisti, il programma per busta paga offre tabelle contrattuali pre-caricate e aggiornate per dati previdenziali e fiscali, automatizzazione degli adempimenti obbligatori, storicizzazione dei dati, calcolo netto-lordo per determinare l’importo lordo a partire dal netto desiderato in busta paga, elevato grado di automatismi, sicurezza dei dati e accesso controllato per soggetti esterni e dipendenti. I suoi principali vantaggi includono facilità d’uso, accesso da qualsiasi dispositivo e modularità, rendendolo una soluzione completa e flessibile per semplificare la gestione delle buste paga.

Software busta paga integrati in piattaforme HCM

E poi, naturalmente, esiste tutto un ventaglio di soluzioni per la gestione della busta paga presenti all’interno delle piattaforme HCM. Vediamone alcune.

Oracle Payroll

È una soluzione altamente configurabile e completamente integrata in Oracle Fusion Cloud Human Capital Management che semplifica il processo di pagamento della forza lavoro. La sua efficienza e flessibilità la rendono adatta a diverse dimensioni di aziende e tipologie di lavoratori in tutto il mondo. Le funzioni principali di Oracle Payroll includono la gestione della conformità in mezzo alla complessità normativa, la riduzione dei rischi associati a leggi e normative fiscali globali, nazionali e locali, e la garanzia del rispetto dei requisiti sindacali e degli accordi contrattuali. Tra le caratteristiche salienti, c’è la possibilità di effettuare pagamenti in qualsiasi momento, offrendo ai dipendenti flessibilità finanziaria per accedere agli stipendi maturati quando necessario. Inoltre, la soluzione supporta la retribuzione retroattiva, calcolando automaticamente le modifiche HR predatate per singoli o gruppi di dipendenti. Infine, Oracle Payroll sfrutta la potenza della suite Fusion Cloud HCM, consentendo di ottenere facilmente informazioni consolidate per elaborare il ciclo paghe, inclusi orari e assenze unificati, benefit, retribuzione e altro ancora.

SAP SuccessFactors Employee Central Payroll

È un sistema basato su cloud che semplifica i processi globali di gestione delle buste paga, assicurando pagamenti precisi e tempestivi ai dipendenti. Automatizza e accelera l’elaborazione dei pagamenti, riducendo il rischio di errori e semplificando la gestione delle buste paga. Le caratteristiche principali includono la gestione integrata di risorse umane, buste paga, talenti e analisi. La soluzione mira a migliorare la fiducia dei dipendenti attraverso un’amministrazione efficiente delle buste paga, a ridurre i costi armonizzando i processi su una piattaforma unificata per la gestione delle retribuzioni (localizzata per oltre 48 Paesi) e a migliorare l’esperienza utente con processi semplici e coerenti nella gestione delle risorse umane, delle buste paga e dei tempi e benefit.

Workday Global Payroll

Si tratta di una soluzione integrata progettata per gestire in modo agile buste paga, personale e presenze, adattandosi alle evoluzioni delle aspettative dei lavoratori e alle nuove normative. Questo sistema unificato sincronizza HR, buste paga e presenze, offrendo flessibilità per affrontare cambiamenti nelle politiche e consentendo pagamenti personalizzati. Tra le sue caratteristiche chiave troviamo: flessibilità al cambiamento adattandosi alle nuove esigenze di gestione paghe, inclusa la possibilità di pagare i lavoratori quando preferiscono; insight decisionali che consentono di identificare e risolvere problemi prima che si verifichino con il libro mastro generale che può essere consultato prima del completamento delle paghe per prendere decisioni informate; controllo continuo ricalcolando costantemente le retribuzioni in risposta agli eventi che influiscono su di esse e dando la possibilità di apportare modifiche in qualsiasi momento; conformità normativa costante attraverso una dashboard che consente di monitorare gli aggiornamenti fiscali e fornendo best practice dalla community di clienti; gestione globale e elaborazione locale, ovvero per aziende con dipendenti in altri Paesi il sistema può essere facilmente integrato con i sistemi di altri fornitori in tutto il mondo.

Software busta paga automatizzato Factorial

La soluzione per la gestione della busta paga automatizzata all’interno del software HR all-in-one Factorial supporta una gestione efficiente e sicura delle buste paga, facilitando il processo decisionale aziendale. Essa consente di risparmiare tempo nella preparazione, definizione dei supplementi e verifica prima dell’invio al consulente del lavoro. Gli amministratori possono gestire l’intero processo, permettendo ai dipendenti di accedere facilmente alle loro buste paga e contratti. Le informazioni sono centralizzate, semplificando la comunicazione e rendendo le buste paga accessibili in qualsiasi momento. Inoltre, Factorial fornisce approfondimenti dettagliati senza la necessità di scaricare report, offrendo una visione completa dei dati sulle retribuzioni, tipologie di contratto, orari di lavoro e altri dettagli chiave.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4