Eventi – FORUM PA 2023

PA consapevoli e competenti per un futuro più sostenibile



Indirizzo copiato

Il pomeriggio del 16 maggio, in occasione di FORUM PA 2023, si parlerà di pratiche individuali e organizzative per un uso efficiente e razionale delle risorse, formazione ed empowerment, e di politiche di assunzioni

Pubblicato il 2 mag 2023



Business,Network,Concept.,Teamwork.,Partnership.,Human,Resources.

Ripartiamo dalle persone è il claim di FORUM PA 2023, la nuova edizione dell’evento organizzato da FPA che andrà in scena dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma.

In particolare, il pomeriggio del 16 maggio, dalle ore 14 alle 18 sarà possibile partecipare all’Arena, che vedrà l’avvicendamento di tre eventi di scenario del filone tematico legato alla PA che valorizza le sue persone. Si parlerà di reclutamento delle nuove leve e di formazione dei dipendenti pubblici, ma si affronterà anche il tema della sostenibilità ambientale, con l’appuntamento dedicato alle pratiche individuali e organizzative per una PA sempre più green.

PA green: pratiche individuali e organizzative per un’amministrazione sempre più sostenibile

Dalle 14 alle 15.30 si farà il punto sull’avanzamento delle misure PNRR in tema di efficientamento e riqualificazione del patrimonio pubblico, ma anche sulle azioni di formazione, sensibilizzazione e comunicazione promosse nel quadro del vademecum del Dipartimento per la Funzione Pubblica (settembre 2022) sull’uso intelligente e razionale dell’energia nella PA.

La sessione presentata da Sara Fronda di Methodos, e moderata da Mauro Bellini, Direttore di EnergyUp, vedrà la partecipazione di Cristian Acquistapace, Amministratore Delegato di Renovit, Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, Antonio Davide Barretta, Direttore Generale di AOU Senese, Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica – DUEE – ENEA, Daniele Forni, Direttore Tecnico – di FIRE, e Mauro Mallone, Direttore Generale Incentivi Energia – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Formazione ed empowerment nella PA, tra strategie nazionali ed anno europeo delle competenze

Dalle 15.30 alle 16.30 si analizzeranno lo stato dell’arte e le prospettive future delle strategie sul potenziamento delle competenze dei dipendenti pubblici, anche nel quadro delle iniziative intraprese nell’ambito dello European Year of Skills.

E lo si farà partendo da un presupposto: la PA può diventare luogo di lavoro attrattivo e dinamico se si investe anche nella sua capacità di offrire ai dipendenti percorsi costanti di aggiornamento professionale e rafforzamento delle competenze. I processi di change management e di formazione richiedono oggi una particolare attenzione allo sviluppo delle capacità dei lavoratori pubblici di affrontare le sfide del futuro (transizione digitale ed ecologica) e di sostenere l’attuazione di progetti complessi grazie a competenze trasversali e manageriali.

La sessione introdotta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, sarà moderato da Marcello Fiori, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, e vedrà l’intervento di Sebastiano Fadda, Presidente – INAPP, Pierciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL ANCI per la Finanza Locale, e Maurizio Oliviero, Rettore Università di Perugia.

Accesso alla PA: dalla riforma dei concorsi alle leve abilitanti per un’efficace politica di assunzione

Dalle 16.30 alle 17.30 si parlerà della qualità dei processi di selezione, e in particolare ci si confronterà sulle leve per una effettiva attuazione delle norme sui concorsi, partendo dalle esperienze di alcuni enti che hanno lavorato in questo senso.

La riforma dei concorsi ha, infatti, rinnovato il quadro normativo in tema di accesso al pubblico impiego, grazie all’introduzione di procedure digitalizzate e l’aggiornamento del precedente regolamento che risaliva al 1994. Tuttavia ancora non si riscontrano grossi cambiamenti sostanziali e ci si continua a imbattere in bandi generici e incomprensibili, commissioni poco qualificate e scelte con il criterio del risparmio, prove nozionistiche e scarsa attenzione alle capacità comportamentali e alle attitudini.

A questa sessione, moderata dal presidente di FPA, Carlo Mochi Sismondi, parteciperanno Cristiano Annovi, Responsabile Sviluppo Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di servizio – Regione Emilia-Romagna, Alessandro Bacci, Direttore generale del personale – Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cecilia Maceli, Dirigente Ufficio per i concorsi e il reclutamento – Dipartimento della Funzione Pubblica, Paola Suriano, Esperta in selezione e reclutamento del personale per la Pubblica Amministrazione.

Per iscriversi cliccare qui.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2