Secondo gli ultimi dati dell’Istat che si riferiscono al mese di ottobre 2015, il tasso di disoccupazione cala all’11,5% ai minimi dal 2012. Tuttavia questo dato è solo all’apparenza positivo poiché non tiene conto dei cosiddetti “inattivi”, coloro che non lavorano e hanno smesso di cercare un lavoro.
L’innovazione nel campo del recruiting online cerca di porre rimedio a questa situazione. Jobmetoo, la prima agenzia online di ricerca di lavoro per persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette (riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) è stata ideata proprio con questo intento. L’iscrizione è gratuita. Il candidato potrà creare online il curriculum vitae e ricevere messaggi personalizzati di job alert e informazioni che lo aiuteranno nella ricerca del lavoro, inoltre potrà ricercare le posizioni aperte nella bacheca che sono compatibili con il proprio profilo e con la disponibilità a spostarsi in un’altra città.
La piattaforma opera in tutta Italia offrendo opportunità lavorative in tutti i campi professionali. Attualmente le professioni più ricercate sono quelle di contabile, controller, addetto vendita, programmatore e disegnatore tecnico.
Oltre a rappresentare un motore di ricerca per il lavoro, Jobmetoo è fonte di informazione quotidiana tramite il blog che aggiorna i suoi utenti sulle tematiche riguardanti la disabilità. Il portale è concepito in responsive design ed è in linea con le tendenze tecnologiche nel campo dell’accessibilità e nella sicurezza e gestione dei dati.
Proprio in Jobmetoo lavorano in sinergia persone disabili e non, creando insieme nuove risorse per la società e per l’economia. L’obiettivo di Jobmetoo, infatti, è quello di apportare un reale contributo al problema della disoccupazione delle persone con disabilità e dare nuova linfa alla società intera.
www.jobmetoo.com/white-label/candidate/registration