Sponsored STORY

Gewiss punta sul digitale per ridisegnare i processi HR, dal Performance Management al Learning



Indirizzo copiato

Facilitare la crescita dell’organizzazione per soddisfare un ambiente aziendale in continua evoluzione e gestire i dipendenti in modo più funzionale. È questo il cuore del progetto “Gewiss U is US” dell’azienda italiana che offre soluzioni e servizi per la home & building automation, la protezione e la distribuzione dell’energia, la mobilità elettrica e l’illuminazione intelligente

Pubblicato il 6 set 2023

Stefano Barbaria

Human Resources Practice Leader di Ccelera (Arsenalia Group)



Gewiss 2

Fondata nel 1970, Gewiss ha rivoluzionato l’industria elettrotecnica grazie all’utilizzo del tecnopolimero nell’impiantistica elettrica, diventando una delle aziende più innovative e all’avanguardia nel proprio settore. Oggi, l’azienda ha un fatturato di più di 600 milioni di euro e conta oltre 2400 dipendenti in tutto il mondo.

I capisaldi del progetto di innovazione organizzativa “Gewiss U is US”

A partire dal 2019, Gewiss ha avviato “Gewiss U is US”, il progetto di implementazione di una piattaforma per la gestione dei processi HR che aveva, come primo obiettivo, quello di adottare un sistema di valutazione della performance digitalizzato a supporto della crescita manageriale dei People Manager e di tutti i dipendenti worldwide.

L’esigenza principale di Gewiss era quella di semplificare e innovare i suoi sistemi attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali avanzate. L’obiettivo finale quello di facilitare la crescita dell’organizzazione in un ambiente aziendale in continua evoluzione, e di gestire i dipendenti in modo più funzionale.

Per farlo ha deciso di avvalersi dell’aiuto di Ccelera, company del Gruppo Arsenalia, che insieme ad Anda gold partner di SAP, sta accompagnando l’azienda durante tutto il percorso, sin dalle battute iniziali. Ad affiancarle anche Vulcano Agency, agenzia creativa anch’essa parte del Gruppo Arsenalia, che ha lavorato alla campagna interna di comunicazione del progetto.

Le fasi progettuali e le soluzioni tecnologiche

La sinergia con Ccelera ha avuto inizio nel 2020 con la definizione degli obiettivi che hanno permesso di scegliere la soluzione più adeguata alle esigenze di Gewiss, ovvero SAP SuccessFactors.

Grazie ai workshop realizzati con Vulcano Agency sono stati scelti i naming e il payoff del lancio della campagna di comunicazione interna per il progetto “Gewiss U is US”, oltre alla progettazione della grafica, della UX e della UI della piattaforma SAP SuccessFactors.

Nello specifico, Ccelera si è occupata dell’implementazione dei seguenti moduli SAP SuccessFactors:

  • Performance & Goals, per valutare e migliorare le prestazioni dei dipendenti
  • Employee Central, per gestire i dati dei dipendenti
  • Learning, per supportare l’apprendimento dei dipendenti
  • Compensation, per gestire i compensi in modo funzionale
  • Succession & Development, per definire gli obiettivi e promuovere la crescita

Grazie a questi moduli, Gewiss promuove il percorso di evoluzione e di sviluppo dei dipendenti, favorendone la partecipazione attiva e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

«Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, non solo abbiamo migliorato la performance dell’azienda, ma stiamo soprattutto fornendo a tutte le nostre risorse strumenti utilissimi per la loro crescita. Il percorso iniziato con Ccelera è sicuramente un deciso passo in avanti verso il futuro, e ora non abbiamo alcuna intenzione di fermarci», ha commentato Simone Capoferri, Corporate Chief Human Resources & Organization Officer di Gewiss.

Who's Who

Simone Capoferri

Corporate Chief Human Resources & Organization Officer di Gewiss

Simone Capoferri

La trasformazione digitale e il rinnovamento dei processi People di Gewiss

Un’azienda composta da così tanti dipendenti non può prescindere dall’utilizzo di sistemi interni funzionali, e in questo senso la trasformazione digitale di Gewiss ne è un chiaro esempio. La creazione di un ambiente di lavoro digitale supportato da tecnologie avanzate ha permesso all’azienda di migliorare la produttività, l’engagement e la qualità dei processi People, dimostrando come sia possibile supportare la crescita in modo efficiente.

Infatti, solo adottando tecnologie innovative è possibile portare un cambiamento efficace e sostenibile nell’organizzazione aziendale. Un’evoluzione che oggi è indispensabile per rimanere competitivi sul mercato e rimanere un punto di riferimento del settore.

Decidere di investire finanze, tempo ed energie nella trasformazione digitale non è scontato, anche perché non è semplice modificare i processi interni e i retaggi preesistenti. Quando però si decide di farlo, e di lanciarsi verso il futuro cercando di sfruttarne tutte le sue potenzialità, i risultati ripagano lo sforzo compiuto.

È difficile pensare che un’azienda vincente possa rimanere ancorata a metodi e processi sorpassati, come si evolvono i prodotti, si evolvono anche le dinamiche, comprese in primis quelle relative alla gestione delle proprie Persone.

Migliorare le comunicazioni, la raccolta dei dati, avere un sistema unificato nel quale si possono trovare anche gli obiettivi, sia posti che raggiunti. Oltre a ciò, mettere a disposizione una piattaforma utile alla crescita del dipendente stesso, la motivazione è un elemento fondamentale per avere una buona resa.

Dunque, se da un certo punto di vista avviare un processo di profondo cambiamento può rivelarsi impegnativo e complicato, dall’altro non si possono sottovalutare i vantaggi a lungo termine. La scelta di Gewiss di affidarsi a Ccelera convince, sia per efficienza che per sostenibilità, e il suo modello è destinato a essere emulato da qui in futuro.

L’introduzione dei nuovi moduli SAP SuccessFactors incide in modo fondamentale nel business dell’azienda, e anche nelle dinamiche interne della stessa. People Manager e dipendenti possono giovare di un nuovo sistema, più fluido e funzionale rispetto ai precedenti on premise.

Per approfondimento guarda la videointervista qui.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4