Esperienze

LaRinascente, smart working per una collaborazione più efficace

Adottata la tecnologia di Google per rispondere alle esigenze di collaborazione e lavoro in mobilità, estendendo lo spazio di lavoro oltre i limiti fisici dell’ufficio e del negozio. Ora buyer e comparto vendite sono collegati per condividere documenti, immagini e video sulle collezioni degli oltre mille brand negli 11 negozi in tutta Italia

Pubblicato il 21 Set 2015

larinascente-150327182509.jpg

LaRinascente adotta le soluzioni di Smart Working di Google per rispondere alle nuove esigenze di collaborazione allargata e in mobilità, sia all’interno dell’azienda sia con i partner, compresi i servizi in outsourcing (logistica, amministrazione, HR e parte delle attività IT).

Grazie a Google Apps for Work, Google Drive e Google Hangouts laRinascente ha così ottimizzato i processi esistenti e ha semplificato l’accesso alle informazioni, disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. La tecnologia e le soluzioni Google, infatti, le consentono di estendere lo spazio di lavoro oltre i limiti fisici dell’ufficio e del negozio, rendendo più snella, rapida ed efficace la comunicazione interaziendale e la collaborazione con i punti vendita e il personale in mobilità.

In particolare, ora buyer e comparto vendite sono collegati fra loro per condividere documenti, immagini e video sulle collezioni degli oltre mille brand presenti negli 11 negozi in tutta Italia. Google Hangouts, invece, supporta la call settimanale di allineamento tra il direttore vendite e i responsabili degli store, con la possibilità di condividere e modificare documenti in tempo reale e da remoto. Mentre Google Apps dà la possibilità ai manager delle vendite e degli acquisti e agli addetti (1.500 in tutta Italia) di iscriversi ai corsi di formazione interna e di condividere i relativi documenti, anche multimediali.

L’azienda ha anche sviluppato un’applicazione di comunicazione e collaborazione in modalità Mobile, sempre basata sulle Apps di Google, per condividere video a supporto degli allestimenti con i responsabili visual dei punti vendita, che sono stati dotati di iPad. Inoltre, attraverso le videocall in Hangouts, il personale che cura l’immagine del negozio e la disposizione dei prodotti può confrontarsi con gli altri store, mostrando in tempo reale le soluzioni adottate.

«Di Google Apps abbiamo apprezzato la semplicità e il fatto che sia un pacchetto di servizi dinamico, che continua a migliorare e ad aggiungere funzionalità che vengono rese disponibili in modo automatico e trasparente per l’utente, senza necessità di upgrade» commenta Paolo Ciceri, Chief Information Officer di laRinascente.

Google for Work fornisce soluzioni aziendali, che uniscono la tecnologia innovativa e la semplicità dei prodotti consumer di Google alle richieste e alle esigenze di sicurezza delle aziende di ogni dimensione. «Le Google Apps hanno consentito di coinvolgere dipendenti e partner in un percorso di innovazione voluto dal board de laRinascente, attraverso l’utilizzo di strumenti che consentono di essere sempre connessi e collaborare in maniera semplice, anche in mobilità», conclude Fabio Fregi, Country Manager di Google for Work.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2