- La Direzione HR sta acquisendo un ruolo sempre più importante nel supportare le aree di business grazie all’integrazione di tecnologie digitali avanzate come l’Intelligenza Artificiale e i Big Data & Analytics. Questo permette di sviluppare strategie digitali interne e incrementare la capacità decisionale basata sui dati.
- L’HR Analytics consente di valorizzare i dati sui collaboratori per ottenere insight utili per i manager. Attraverso tecniche di analisi avanzate, i dati HR possono essere combinati con quelli dei processi di business per prendere decisioni informate e creare modelli predittivi. Tuttavia, è essenziale garantire la qualità e l’affidabilità dei dati gestiti.
- L’HR Analytics offre numerosi vantaggi, tra cui la capacità di prevedere il turnover dei dipendenti, ottimizzare il processo di recruiting, migliorare la pianificazione delle carriere e aumentare la sicurezza sul lavoro. L’approccio data-driven migliora la competitività aziendale, ottimizza gli investimenti nella crescita dei dipendenti e facilita decisioni strategiche basate su evidenze quantitative.
Guide e How-to
HR Analytics: cos’è, strategie e a cosa serve per un’azienda
Con strumenti di Data Intelligence e Advanced Analytics, la Direzione HR può gestire e organizzare l’enorme quantità di dati e insight a disposizione e utilizzarli come un vero e proprio asset per prendere decisioni e compiere azioni sulla base di risultati chiari e strutturati. Un vademecum su come utilizzare i dati e quali analisi compiere
Senior Data Scientist, P4I – Partners4Innovation
People & Innovation Manager, P4I – Partners4Innovation
Data Insights & Organization Associate Partner P4I – Partners4Innovation
Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Argomenti
Canali