Soluzioni IT

HR Analytics software: le soluzioni che supportano un approccio data-driven per la gestione del personale



Indirizzo copiato

Adottare dei sistemi per la raccolta dei dati, l’analisi e il monitoraggio consente di indirizzare le decisioni verso scelte ponderate e definire azioni mirate da intraprendere per valorizzare i dipendenti. Una guida delle principali soluzioni di People Analytics disponibili sul mercato italiano

Pubblicato il 14 feb 2023



HR Analytics Software

I dati sono ormai considerati un elemento prezioso all’interno di ogni ambito per definire strategie a breve e lungo termine, monitorarne l’andamento e aggiustare il tiro ove necessario. Il discorso vale anche per le Risorse Umane, ed è quanto mai rilevante se si pensa ai molteplici stravolgimenti che il settore sta affrontando con l’inizio della pandemia: dallo Smart Working alla Great Resignation.

Proprio in merito al tema delle Grandi Dimissioni, David Green, coautore insieme a Jonathan Ferrar del libro “Excellence in People Analytics”, intervistato dagli esperti McKinsey ha affermato che i People Analytics (o HR Analytics o Talent Analytics) sono fondamentali per separare i segnali reali dai rumors all’interno delle organizzazioni, per aiutare a comprendere se effettivamente sussiste un problema di logoramento della forza lavoro e, in tal caso, individuare in quale area, in quale categoria o gruppo specifico di persone è in atto, per poter poi intervenire nel ricostruire il rapporto con l’azienda prima che sia troppo tardi. Non a caso, migliorare l’engagement è uno dei più importanti vantaggi di un approccio data-driven applicato all’ambito delle Risorse Umane, insieme a riduzione del turnover, supporto all’attività di recruiting e talent acquisition, verifica sull’efficacia della formazione e altro ancora.

HR Analytics, le soluzioni disponibili sul mercato italiano

A disposizione delle aziende italiane ci sono diversi software di HR Analytics in grado di analizzare contemporaneamente e mettere in relazione ingenti moli di dati provenienti da diverse fonti per creare metriche capaci di valutare i più svariati aspetti della gestione del capitale umano. Molte di queste soluzioni sono già potenziate da sistemi di intelligenza artificiale, portando l’analisi a un livello avanzato (si parla in questo caso di HR Predictive Analytics proprio perché consente di prevedere ciò che accadrà). Vediamo dunque alcuni tool a disposizione per le aziende.

Microsoft HR Analytics software

Microsoft Viva Insights (prima conosciuta col nome di Workplace Analytics) è la soluzione di People Analytics di casa Microsoft. Il software offre: dati analitici personali, dati analitici per i manager per guidare team produttivi, dati analitici per i dirigenti per visualizzare le tendenze e promuovere il cambiamento nell’organizzazione. I dati sono sempre aggregati. Con Viva Insights, per esempio, i manager possono scoprire i pattern di lavoro che possono causare burnout e stress o, grazie agli strumenti avanzati, generare informazioni dettagliate personalizzate per le sfide specifiche della propria organizzazione. Alcune funzionalità di Viva Insights sono incluse nei piani di Microsoft 365 e Office 365 per grandi imprese, ma molte di più sono presenti nella soluzione specifica acquistabile separatamente.

IBM HR Analytics software

IBM Planning Analytics with Watson è la soluzione IBM di analisi completa della forza lavoro che consente una pianificazione dell’organico, degli incentivi e delle competenze necessarie per il successo dell’azienda. Grazie al software che automatizza i processi manuali e semplifica analytics e insight complessi in tutta l’organizzazione è possibile: analizzare e modellare con facilità gli aumenti basati sul merito, le competenze dei dipendenti e gli incentivi in tutti i reparti; allineare le esigenze del personale di diversi reparti agli obiettivi dell’organizzazione; creare piani in tempo reale per i professionisti; ottimizzare le risorse in dotazione; fare previsioni sulle esigenze future e altro ancora.

Qualtrics HR Analytics software

Il software HR prodotto da Qualtrics, società americana di experience management, consente di sfruttare al massimo i dati raccolti dal team di Risorse Umane fornendo informazioni chiave su assunzioni, coinvolgimento durante ogni fase del ciclo di vita del dipendente, formazione e su come trattenere i talenti migliori. Stats IQ, integrato nella Experience Management Platform di Qualtrics, offre a tutti, dal principiante all’analista esperto, gli strumenti per far emergere il significato dai dati, individuare le tendenze nascoste e produrre modelli predittivi. Dashboard accessibili e analisi predittive avanzate consentono di utilizzare i dati per individuare problematiche che altrimenti non verrebbero risolte: punti deboli nel processo di assunzione, cultura del lavoro tossica, scorretta assegnazione delle risorse e lacune nelle competenze.

Glickon HR Analytics software

Glickon è l’azienda italiana specializzata nell’ambito della People Experience & Analytics. Il software HR di Glickon per la Organizational Network Analysis (ONA) consente di individuare relazioni sommerse o connessioni spontanee tra le persone all’interno dell’organizzazione che sono di fondamentale importanza per le performance aziendali. La soluzione offre visual mapping delle comunicazioni informali, identifica i leader e i punti importanti della rete, analizza i contributi delle persone con l’intelligenza artificiale, consente di visualizzare il sentiment in una dashboard, aiuta a sviluppare e proporre survey per analisi di clima e per curare il wellbeing intervenendo sui punti di conflitto.

Zoho HR Analytics software

Zoho People è il software di People Analytics di Zoho Corporation, multinazionale tecnologica indiana. La soluzione consente di analizzare e comprendere la forza lavoro grazie all’accesso a preziose informazioni sulla distribuzione complessiva dei dipendenti in base a sesso, ruolo, esperienza e molto altro; analizzare le assunzioni e gli abbandoni; misurare la rotazione dei dipendenti e sviluppare migliori le strategie delle risorse umane. Zoho People offre oltre 75 report e dashboard pronti all’uso. Unendo dati provenienti da fonti diverse crea report interfunzionali che esporta, stampa e pianifica da inviare automaticamente tramite e-mail ai destinatari prescelti. Zia, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale, fornisce risposte pertinenti sotto forma di report e widget KPI.

Personio HR Analytics software

Personio è il software made in Germany che offre in un’unica piattaforma un ventaglio di differenti rapporti sui principali processi aziendali: annunci di lavoro, gestione dei candidati, onboarding, gestione del personale, contabilità libro paga, analisi delle prestazioni, sviluppo del personale, offboarding. Personio è in grado di generare sia report HR predefiniti per le domande ricorrenti, ma anche report personalizzati per ottenere le informazioni desiderate rapidamente.

Leapsome HR Analytics software

Come Personio, anche la piattaforma di People Analytics Leapsome nasce in Germania. Grazie al software, potenziato con l’intelligenza artificiale, è possibile avere una visione sul personale per aumentare il coinvolgimento e costruire una cultura e una strategia che ne preveda la crescita, guidare le prestazioni acquisendo una panoramica su dove si trovano oggi i dipendenti e offrire loro supporto per aiutarli a migliorare, e, infine, misurare i progressi verso gli obiettivi per prendere decisioni informate.

Soluzioni di People Analytics integrate in suite di Human Capital Management

Alcune soluzioni di HR Analytics fanno parte di suite HCM e come tali si integrano con altre funzionalità per realizzare analisi sempre più complesse e restituirle in dashboard uniche, facili da interpretare, dalle quale partire per compiere scelte informate sui dati.

Workday HR Analytics software

Le funzionalità di Workday People Analytics all’interno della Workday HCM Suite sono diverse e insieme concorrono nel dare le indicazioni per gestire il cambiamento in ambito lavorativo trasformando i dati in insights. Tra queste: Workday Peakon Employee Voice, che permette di capire lo stato d’animo dei collaboratori e di usare questi insight per migliorare l’esperienza di tutti in azienda; Workday Prism Analytics, il data hub che consente di incrociare e convertire i dati di varie fonti esterne con quelli di Workday per ottenere insight ancora più approfonditi; le augmented analytics per individuare, mostrare e analizzare insight importanti altrimenti non identificabili; la funzionalità Workday Benchmarking che consente di confrontare la performance attuale con aziende simili della Community Workday per evidenziare le aree di eccellenza e quelle con margini di miglioramento (i benchmark includono: D&I, retribuzioni, performance finanziarie, turnover, presenze e assenze, composizione dell’organico).

Oracle HR Analytics software

Oracle Fusion HCM Analytics è la soluzione cloud native predefinita per Oracle Cloud HCM che fornisce all’HR informazioni per migliorare le decisioni relative alla diversità della forza lavoro, al logoramento e alla fidelizzazione dei dipendenti, all’acquisizione di talenti, alle retribuzioni e altro ancora. Il tool Oracle consente alle organizzazioni di avere una visione completa sulla forza lavoro ottenendo: informazioni dettagliate sull’organico, le assunzioni e i trasferimenti dei dipendenti; un’analisi approfondita dell’efficacia del team; la comprensione delle cause legate alle mutevoli dinamiche della forza lavoro (trasferimenti interni, riorganizzazioni e cessazioni nel tempo); la comprensione dell’impatto delle assenze non pianificate per ridurre al minimo gli effetti negativi sulla produttività dei team.

SAP HR Analytics software

SAP SuccessFactors Workforce Analytics è la soluzione SAP che permette di trasformare in insight i dati raccolti dalle diverse funzionalità presenti nella suite HXM realizzando report in tempo reale per fornire alle persone le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate all’interno dell’organizzazione. Il software offre un ampio catalogo di oltre 2.000 metriche relative alla gestione delle risorse umane e dei talenti.

ADP HR Analytics software

Attraverso potenti dashboard, ADP HR Insights offre una singola fonte di informazioni per prendere decisioni informate e strategiche sulla forza lavoro. La soluzione sviluppata dall’azienda americana analizza i dati relativi a Paesi, regioni e siti aziendali e condivide i report con i colleghi di tutto il mondo; confronta i costi del lavoro nei diversi Paesi in cui si opera offrendo una prospettiva globale sui costi reali delle risorse umane; unisce i dati della forza lavoro acquisiti in tempo reale, come ad esempio monitoraggio di presenze e payroll, per creare informazioni utili per la valutazione delle prestazioni, la scelta dei compensi e la selezione del personale.

Cornerstone HR Analytics software

La soluzione di HR Analytics e Reporting di Cornerstone ha il suo punto di forza nell’uso dell’intelligenza artificiale per realizzare accurate analisi predittive. Attraverso il software è possibile: promuovere la pianificazione strategica individuando i trend di prestazione e prendendo decisioni basate sui dati in merito ad avvicendamenti, mobilità professionale e crescita dei dipendenti; assumere, sviluppare, ispirare e trattenere i migliori talenti; offrire ai collaboratori informazioni utili per la loro carriera professionale aiutandoli a trovare la via per il successo; estrarre dati da qualsiasi campo e creare report personalizzati per le esigenze specifiche dell’azienda.

Talentia HR Analytics software

La suite HCM di Talentia ha integrata Advanced Reporting, la soluzione di HR Business Intelligence per ottenere una panoramica sui collaboratori. L’accesso in tempo reale ai dati essenziali permette di generare report, individuare trend e monitorare i possibili rischi utilizzando un’unica fonte. Il software consente di monitorare e analizzare le tre fasi principali del ciclo vita dei dipendenti: onboarding in azienda, ossia attrattiva del brand e recruitment; attività quotidiane quali retribuzione, coinvolgimento, mobilità, formazione, interazioni e feedback, diversità, equità; chiusura del rapporto di lavoro, ossia analisi del turnover.

Zucchetti HR Analytics software

Le Analytics Zucchetti consentono di ottenere tutte le informazioni su come sta andando il personale e, soprattutto, valutarne l’andamento rispetto agli obiettivi prefissati. I cruscotti già predisposti di Analytics Zucchetti, grazie all’integrazione con i software della suite Zucchetti HR dalla quale acquisiscono i dati automaticamente, permettono di gestire tutti gli aspetti di amministrazione del personale, di ricerca e gestione dei talenti e di welfare aziendale. Ad oggi sono 24 i template disponibili per l’analisi dei processi HR aziendali, tra questi: assenze, prestazioni lavorative, analisi dell’organico, attività formative, stipendi lordi e variazioni.

Altamira HR Analytics software

Altamira HR Analytics è il motore di reportistica della piattaforma Altamira HRM che permette di analizzare tutti i dati raccolti automaticamente dai diversi moduli presenti dedicati al recruiting, alla gestione del personale, alla formazione, al performance management, alla rilevazione delle presenze e al controllo delle assenze. La suite comprende un gran numero di cruscotti, tabelle e grafici predefiniti, con la totale libertà per le aziende di crearne di nuovi, personalizzandoli sui propri processi e le proprie esigenze.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4