Soluzioni IT

Human Capital Management: una guida ai software in Cloud che aiutano le aziende a mettere le persone al centro

Le soluzioni HCM aiutano le organizzazioni a gestire al meglio l’employee journey, valorizzando i dipendenti. A essere supportate sono diverse aree: dal recruiting alla formazione, dalle paghe alla gestione delle performance. Una panoramica delle principali soluzioni disponibili sul mercato italiano per la gestione del capitale umano

Pubblicato il 13 Gen 2023

Human Capital Management

La grande rivoluzione in atto nel mondo del lavoro si basa fondamentalmente su un potente cambio di paradigma che prevede ora la persona al centro dell’azienda. Affinché ciò sia concretamente possibile giungono in aiuto delle organizzazioni le soluzioni HR Tech. In cima alla lista si collocano i software HCM, dove HCM sta per Human Capital Management.

Gli Human Capital Management software sono dunque piattaforme complesse che, attraverso un ventaglio di tool integrati tra loro, consentono un approccio onnicomprensivo nella gestione dell’employee journey, dalla fase del recruiting all’onboarding, dalla definizione dei percorsi di carriera individuali ai piani di formazione, dal monitoraggio delle presenze al sistema di compensation. Tutto ciò, naturalmente, purché il software HCM sia in Cloud, per consentire agli esperti HR, e anche ai lavoratori, di poter accedere alla piattaforma con semplicità in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, aspetto importantissimo in una società del lavoro che tende a modificare i propri modelli abbracciando il concetto di flessibilità.

Human Capital Management software, le principali soluzioni disponibili in Italia secondo Gartner

Compresa dalle aziende l’importanza di puntare sul capitale umano, il settore delle HR Tech solution non ha tardato a sviluppare diverse soluzioni di Human Capital Management software. Per destreggiarsi tra le varie soluzioni disponibili sul mercato, partiamo dal Gartner Magic Quadrant for Cloud HCM Suites, che rappresenta un’ottima guida a cui poter far riferimento.

WHITEPAPER
Rendi smart la tua azienda con due tecnologie inedite
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

Workday HCM software

La Workday Human Capital Management Suite conta più di 4.100 clienti in tutto il mondo. Secondo Gartner i principali punti di forza sono: uno stack tecnologico in grado di offrire una forte integrazione tra le sue molteplici parti  (anche grazie alla partnership con IBM), ma anche, attraverso la funzionalità “Workday Everywhere”, di far interagire con la suite Workday dipendenti e manager tramite strumenti di collaboration già in essere quali Microsoft Teams, Slack e Google Chrome; prestazioni più elevate per reportistica, analytics e intelligenza artificiale con la funzione “Workday People Analytics” in grado di individuare dove potrebbero verificarsi potenziali problemi in posizioni e ruoli; infine la suite è stata valutata come la migliore nell’ambito della employee experience grazie anche al tool dedicato all’ascolto e all’analisi del sentiment dei dipendenti “Workday Peakon Employee Voice” (leggi la case history Workday – KFC).

Oracle HCM software

Il software HCM Oracle Fusion Cloud Human Capital Management con oltre 3.500 clienti a livello globale offre alle organizzazioni una soluzione completa che collega ogni processo delle Risorse Umane. Ben 9 i moduli disponibili: Core Human Resources, Onboarding, Benefits, Absence Management, Workforce Modeling and Predictions, Workforce Directory, HR Help Desk, Work Life Solutions e Advanced HCM Controls. Secondo Gartner i principali punti di forza sono: prestazioni della funzione Core HR migliorate grazie all’integrazione di “Oracle Journeys”, l’hub centrale per tutte le informazioni di cui un dipendente può aver bisogno durante il proprio ciclo di vita lavorativo; employee experience potenziata dal recente lancio della piattaforma “Oracle ME” (my experience), una suite pensata per l’employee experience parte di Oracle Fusion Cloud HCM; prestazioni più elevate per il recruiting con il tool che offre un servizio di messaggistica bidirezionale ed è progettato per gestire attività di reclutamento ad alto volume.

SAP HCM software

La SAP SuccessFactors Human Experience Management Suite (abbreviata in SAP SuccessFactors HXM Suite) con oltre 9.000 clienti nel mondo offre esperienze personalizzate e soluzioni strategiche, con servizi self-service mobili che consentono ai dipendenti di raggiungere il loro pieno potenziale. Secondo Gartner i principali punti di forza sono: una solida rete di alleanze che conta oltre 400 partner impegnati nel fornire un valore aggiunto alla proposta complessiva di prodotti SAP, tra cui anche IBM ed EY e l’app store SAP SuccessFactors che ha oltre 300 app di terze parti; una forte strategia di vendita che può contare su oltre 1.100 rivenditori; un’ampia copertura geografica con la suite SuccessFactors localizzata in 102 Paesi dei quali SAP monitora attivamente i cambiamenti di conformità tramite una rete di esperti di Risorse Umane e legali.

ADP HCM software

ADP Workforce Now è la soluzione selezionata da Gartner, questa però non risulta essere attualmente disponibile nel nostro Paese bensì venduta esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada. Tuttavia la società HR Tech con clienti collocati in più di 140 Paesi nel mondo offre alle aziende italiane il suo ADP HCM software. La soluzione consente di gestire in maniera integrata le retribuzioni, l’amministrazione delle risorse umane, la pianificazione, i talenti e i KPI; ciò permette di unire tutti gli aspetti del ciclo di vita dei dipendenti, snellire i flussi di lavoro, responsabilizzare il personale che attraverso questo strumento può raggiungere il suo pieno potenziale.

Cornerstone HCM software

Cornerstone ha progettato il suo HCM per completare il proprio ventaglio di prodotti rivolti all’apprendimento e alla gestione dei talenti. L’HCM di Cornerstone è stato inizialmente sviluppato pensando ai clienti multinazionali europei di medie dimensioni, ma viene venduto sempre più negli Stati Uniti e in Asia. Secondo Gartner i principali punti di forza della Cornerstone Unified Talent Management Suite sono: una tecnologia di apprendimento che si posiziona quale leader di mercato e sulla quale l’azienda continua ad investire, un esempio è la recente acquisizione della piattaforma per l’apprendimento EdCast; interessanti funzionalità di gestione delle prestazioni che includono il continuous feedback delle performance; una solido supporto per la pianificazione della carriera, un esempio ne è la funzionalità che permette al dipendente di indicare “competenze che ho” e “competenze che voglio sviluppare”, con un approccio intuitivo allo sviluppo della carriera e alla mobilità interna.

Infor HCM software

Il software Infor HR Talent (precedentemente noto come Infor CloudSuite HCM) conta circa 1.000 clienti a livello globale, anche se la maggior parte ha sede in Nord America, ed è rivolto alle grandi imprese. Secondo Gartner i principali punti di forza sono: solide funzionalità di Workforce Management (WFM) con funzionalità e configurazioni contestualizzate per i clienti retail e della sanità, di particolare rilievo la funzionalità per la gestione dei turni e per la pianificazione dei reparti nei momenti di picco come nei momenti di bassa richiesta di personale; strategia verticale focalizzata sui settori della sanità, retailer, manifatturiero e pubblico; potenti funzionalità di recruiting che offrono miglioramenti nella pianificazione dei colloqui e nella dashboard del recruiter.

Altri software HCM per la gestione del capitale umano

Fuori dal Magic Quadrant di Gartner, esiste anche un ventaglio di soluzioni alternative altrettanto valide, ne riportiamo qui di seguito alcune:

Microsoft HCM software

In questa panoramica di software HCM non poteva mancare di certo Microsoft Dynamics 365 Human Resources. Precedentemente conosciuta col nome di “Microsoft Dynamics 365 Talent”, la soluzione di casa Microsoft presenta quattro grandi punti di forza: trasforma le esperienze dei dipendenti, consentendo loro di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno attraverso strumenti di facile utilizzo in modalità self-service e Microsoft Teams; ottimizza i programmi per le risorse umane, semplificando la gestione di benefit, compensi, congedi e assenze, certificazioni, formazione e programmi di conformità; aumenta l’agilità organizzativa, consentendo di agire ed adattarsi ai cambiamenti più rapidamente con una soluzione HR scalabile che cresce insieme all’organizzazione e può connettersi facilmente con i sistemi esistenti e dei partner; offre insight sulla forza lavoro che permettono di prendere decisioni strategiche, grazie anche all’integrazione con Microsoft Power BI che trasforma i dati in opportunità rendendoli facilmente fruibili attraverso dashboard interattive insieme a funzionalità di business intelligence (BI)

Teamsystem HCM software

Il software di Human Capital Management della tech company italiana TeamSystem pone al centro la collaborazione e il coinvolgimento delle persone a tutti i livelli aziendali. Diversi i moduli integrati all’interno della suite: con il modulo Anagrafica e Organizzazione i dati dei dipendenti vengono raccolti in un ambiente unico e centralizzato creando un fascicolo personale per ogni lavoratore; Recruiting è il modulo pensato per gestire in maniera completa il processo di reclutamento per posizioni aperte; grazie al modulo Sviluppo è possibile monitorare con efficacia lo sviluppo del personale, valutando attentamente i percorsi di crescita e gli obiettivi raggiunti; il modulo Formazione consente di gestire corsi e momenti di formazione del personale in maniera automatizzata e personalizzata; i moduli Performance e Compensation, infine, permettono di impostare gli obiettivi e monitorare le performance aziendali in tempo reale stimolando maggiore produttività e crescita personale.

Zucchetti HCM software

La soluzione di Zucchetti, azienda italiana di software e hardware, Zucchetti HR di Human Capital Management, presenta tante funzionalità per la crescita dei lavoratori e dell’azienda. I punti di forza sono: anagrafica unica e integrata che raccoglie tutte le informazioni sul collaboratore in un unico ambiente e le mantiene aggiornate in tempo reale; un portale HR quale punto di accesso unico, profilato e attivo h24 per l’ufficio HR e per comunicare con il personale anche via app mobile; organigramma visuale e con logiche di workflow per definire le unità organizzative aziendali e gestire i profili degli utenti; tool per una gestione documentale efficiente; analisi dei dati del personale con Analytics preimpostate, funzioni di Business Intelligence e l’integrazione con Microsoft Power BI. Diversi i moduli a disposizione: Dossier Risorse Umane; Selezione Risorse Umane; Job Posting, CV e gestione Candidati; Formazione Risorse Umane; E-learning e Gamification Risorse Umane; Compensation e Valutazioni Risorse Umane; Digital Assessment e Soft Skill; Continuous Feedback Risorse Umane; Analisi di Clima e Engagement dei Dipendenti.

Talentia HCM Software

L’azienda francese Talentia è presente anche in Italia con il software Talentia Human Capital Management. Quattro i principali punti di forza della soluzione HCM di Talentia: unica fonte di dati HR affidabile e aggiornata; esperienza incentrata sulle persone coinvolgente e divertente per favorire collaborazione, impegno e motivazione; HR Intelligence in tempo reale con accesso rapido, preciso e in tempo reale agli indicatori chiave di performance; organizzazione orientata al futuro che offre una conoscenza accurata della forza lavoro, gestione delle risorse umane, identificazione delle lacune e costruzione dei talenti per il futuro. I moduli a disposizione tra loro integrati sono: People & Organization, Talent Acquisition, Performance & Feedback, Learning & Development, Reward, Advanced Reporting.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4