reportage

SAP Sapphire 2023: l’AI generativa, una nuova frontiera per la gestione HR



Indirizzo copiato

Dal palco della kermesse europea che ha riunito migliaia di clienti, partner, giornalisti e analisti, il CEO di SAP, Christian Klein, ha illustrato i benefici dell’integrazione dei nuovi modelli della tecnologia Microsoft Copilot nella piattaforma di Human Capital Management proprietaria. Obiettivo: migliorare le modalità con cui le aziende attraggono, formano e fidelizzano le persone

Pubblicato il 24 mag 2023



SAP Sapphire 2023

La partnership storica che lega SAP a Microsoft si arricchisce oggi di un ulteriore tassello, che vede le due aziende collaborare sullo sviluppo dell’AI generativa in diversi ambiti della gestione delle risorse umane. L’obiettivo dichiarato è migliorare le modalità attraverso cui le aziende attraggono, formano e fidelizzano le persone. La strada da percorrere è sicuramente quella di automatizzare ed efficientare in modo intelligente moltissime attività legate al recruiting, all’engagement, all’upskilling e reskilling del personale e alla Talent Retention.

Dal palco di SAP Sapphire 2023 di Barcellona, la kermesse europea che ha riunito migliaia di clienti, partner, giornalisti e analisti nella capitale catalana, il CEO di SAP, Christian Klein, ha illustrato i benefici dell’integrazione dei nuovi modelli di AI generativa della tecnologia Microsoft Copilot nella piattaforma di Human Capital Management proprietaria.

I vantaggi dell’AI generativa per i Chief People Officer

“Da anni SAP ha integrato l’AI all’interno delle sue soluzioni – ha commentato Christian Klein – ma ora con l’AI generativa c’è la possibilità concreta di superare il concetto di intelligenza inclusa negli strumenti software arrivando a sbloccare e potenziare la produttività individuale di ogni, singolo, membro dell’organizzazione, co prese le risorse dell’area HR”.

L’idea, prosegue il manager, è migliorare la vita di dipendenti e collaboratori alle prese con un mondo del lavoro sempre più complesso, che specie dopo la pandemia è improntato a modelli di produttività ibridi. E mentre si consolidano nuove routine che combinano momenti di lavoro cosiddetto focalizzato (focused), svolto in prevalenza a casa, alternati a occasionali presenze in ufficio – legate perlopiù a esigenze di networking e allineamento -, i Chief People Officer si interrogano sul rischio che queste abitudini finiscano per minare la produttività del team e la capacità di raggiungere gli obiettivi di business. Ed è proprio in questo quadro che si inserisce l’avvento dell’AI generativa.

L’importanza di saper interpretare il contesto

Satya Nadella, intervenendo in videocall al SAP Sapphire 2023 di Barcellona ha sintetizzato in una parola i benefici dell’AI generativa e dei chatbot per l’area HR. “La chiave è il contesto – ha spiegato –. Un concetto ampio, complesso, spesso trascurato in azienda e che invece questa tecnologia permette di tenere in conto nell’analizzare dati e processi. E questo fa una differenza enorme nel modo in cui i task vengono eseguiti”.

AI generativa, la risposta alle sfide della retention

Entro fine anno i clienti di SAP SuccessFactors avranno accesso ai potenti modelli linguistici di Microsoft 365 Copilot, Copilot Viva Learning e al servizio Open AI di Microsoft, che permette di analizzare e interpretare il linguaggio naturale.

SAP SuccessFactors è già in grado di “processare simultaneamente migliaia di curricula per trovare il giusto match tra la posizione da coprire e il profilo esatto della persona più indicata per farlo, tenendo presenti diversi aspetti già noti, come esperienze pregresse e certificazioni, e attuando un confronto con i percorsi di persone già inserite in azienda in posizioni e contesti simili”, ha sottolineato Julia White, Chief Marketing and Solutions Officer di SAP.

SAP Sapphire 2023

Automatizzare ed efficientare recruiting e formazione

Nell’ambito della partnership annunciata, SAP utilizzerà le API di connessione ai servizi Azure OpenAI per rendere più semplici, efficaci e automatizzati i processi di ricerca del personale e formazione.

  • Recruiting: l’integrazione tra SAP SuccessFactors Recruiting e Microsoft 365 permetterà di creare job description più accurate e interessanti, ma anche prompt per gli intervistatori disponibili all’interno di Microsoft Teams, con i suggerimenti di domande personalizzate per ciascun candidato.
  • Learning: l’integrazione tra SAP SuccessFactors e Microsoft Viva Learning permetterà ai team HR di usare Copilot per offrire ai dipendenti raccomandazioni personalizzate in merito ai percorsi formativi, così da allineare al meglio le aspettative di carriera dei singoli con gli obiettivi di business.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4