SOLUZIONI IT

SAP SuccessFactors esalta il potenziale delle persone con l’AI



Indirizzo copiato

L’evoluzione della suite Human Experience Managament di SAP prevede nuovi casi d’uso dell’Intelligenza Artificiale Generativa, il copilota Joule per una migliore Employee Experience e anche un Talent intelligence hub per sviluppare le competenze dei dipendenti a beneficio di tutta l’organizzazione. Ecco le ultime novità

Pubblicato il 9 ott 2023



SAP SuccessFactors AI

Migliorare l’esperienza dei dipendenti e aiutare le aziende a prendere decisioni. È questo il fine ultimo a cui punta SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM) Suite, che oggi compie un ulteriore passo avanti grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Dall’assunzione dei talenti alla mobilità interna, dalla formazione alla gestione delle performance, le nuove funzionalità di AI delle soluzioni SAP SuccessFactors, presentate in occasione del grande evento SuccessConnect appena tenutosi, contribuiranno ulteriormente a supportare le organizzazioni nel mettere al primo posto le persone e le loro esperienze liberandone il potenziale.

Le nuove funzioni di SAP SuccessFactors per valorizzare il Capitale Umano

Prima però di illustrare quali novità apporterà dal mese di ottobre l’uso dell’AI all’interno di SAP SuccessFactors nella gestione del Capitale Umano, vale la pena soffermarsi su alcune soluzioni già disponibili all’interno della suite. Nello specifico parliamo del modulo Dynamic Teams, dell’Opportunity Marketplace e dell’integrazione con Microsoft Teams per una comunicazione più efficace.

Dallo scorso mese di maggio sulla suite SAP SuccessFactors è possibile creare dei “team dinamici”. Il modulo Dynamic Teams offre funzionalità avanzate per generarli e gestirli. Come spiega SAP, un team dinamico è un gruppo informale che dimostra agilità e adattabilità nel modo in cui si forma, funziona e si scioglie. Non è definito dalla gerarchia organizzativa formale, bensì è formato da persone che si uniscono per uno scopo specifico. Ad esempio, si può creare un team interfunzionale composto da persone con diversi ruoli lavorativi, provenienti da differenti parti dell’organizzazione. Oppure può essere un gruppo dedicato a un progetto, che alla sua conclusione si scioglie. Col nuovo modulo di SAP SuccessFactors la configurazione dei team dinamici è semplice, completamente self-service e la può completare un amministratore in meno di un’ora. Inoltre, integrando i dati provenienti da Dynamic Teams con SAP SuccessFactors People Analytics, i manager hanno più visibilità sulla composizione e sul volume dei team dinamici e possono monitorare più facilmente gli obiettivi e i progressi dei risultati chiave.

Per comporre i team dinamici i manager possono utilizzare l’altra grande novità della suite: l’Opportunity Marketplace. Questa integrazione facilita il reperimento dei membri più qualificati per far parte di un team. Se abilitata, il manager può pubblicare un incarico nell’Opportunity Marketplace definendo le capacità, preferenza geografica e altri requisiti che desidera che i membri del team soddisfino. Le persone, dal lato loro, possono trovare e accettare l’incarico all’interno del marketplace aggiungendosi al team dinamico. In generale la soluzione SAP SuccessFactors Opportunity Marketplace (OMP) è una piattaforma di “recommendation” basata sull’AI che consente ai dipendenti di scoprire quali possibilità hanno per alimentare lo sviluppo e la crescita della carriera, in linea con le proprie competenze e preferenze. Ciò include non solo ruoli temporanei in team o incarichi dinamici, ma anche l’apprendimento tradizionale, opportunità esperienziali, tutoraggio, coaching e mansioni interne. Il fine ultimo di questo strumento è consentire alle persone di imparare e crescere con diversi tipi di esperienze, sfruttare le proprie capacità e punti di forza e acquisirne di nuovi.

Altro aspetto rilevante già presente nella suite SAP SuccessFactors è l’integrazione con Microsoft 365, nonché anche con Microsoft Teams. In questo modo le Risorse Umane possono avviare rapidamente una chat dalla Quickcard o dall’intestazione del profilo del dipendente e portare a termine le attività quotidiane direttamente all’interno delle applicazioni Microsoft 365.

SuccessFactors e Intelligenza Artificiale: le novità di ottobre

A partire già dal mese di ottobre SAP SuccessFactors renderà possibili alcune funzioni innovative. Si tratta delle possibilità di utilizzo della Generative AI, del copilota Joule e del Talent intelligence hub.

Grazie all’implementazione dell’AI Generativa non solo i responsabili della selezione del personale hanno a disposizione uno strumento per creare le job description delle posizioni aperte, ma i dipendenti vengono supportati nel trovare raccomandazioni personalizzate per la formazione contribuendo attivamente al proprio sviluppo e crescita professionale.

Si chiama Joule ed è il copilota di AI generativa e in linguaggio naturale di SAP che aiuta le persone a svolgere le attività più rapidamente e a migliorare i risultati in modo sicuro e conforme. Joule migliora l’Employee Experience rendendo più semplice e veloce per i dipendenti trovare le informazioni, ottenere risposte alle domande e completare attività in ambito Risorse Umane, come ad esempio approvare o rifiutare le richieste di ferie e permessi, modificare nomi, località o pronomi personali e altro ancora.

Infine, per supportare la strategia di formazione e gestione talenti di un’organizzazione arriva su SAP SuccessFactors ‘The talent intelligence hub‘. Integrato alla suite usa l’Intelligenza Artificiale per capire le cose che ognuno dei dipendenti è bravo a fare e cosa gli piace fare di più. Individua ciò che i dipendenti fanno sul lavoro e usa queste informazioni per creare una lista di competenze in cui eccellono. I manager possono visualizzare queste liste e, se vogliono, aggiungere o modificare competenze e altri elementi. I dipendenti possono anche loro aggiungere delle informazioni su se stessi, come aspirazioni e cosa li motiva. Inoltre, con questo hub, l’organizzazione può vedere se ci sono mancanze nelle competenze dei dipendenti e guidare la futura pianificazione della forza lavoro.

Naturalmente lo sviluppo della funzionalità di SAP SuccessFactors con l’AI non si fermerà qui. In merito a Joule, per esempio, già dall’inizio del 2024, le Risorse Umane potranno rilevare l’ingresso e l’uscita dei dipendenti, visualizzare i rendiconti retributivi, scrivere le descrizioni dei ruoli in modo imparziale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3