SOLUZIONI IT

Talent Management Software: quali sono e le caratteristiche



Indirizzo copiato

Dalla fase di recruiting all’integrazione dei nuovi arrivati, dalla valutazione delle competenze al tracciamento dei percorsi professionali, un TMS si configura per l’HR come un’utile risorsa per ottimizzare le operazioni di gestione dell’employee journey. Le soluzioni disponibili nel mercato italiano

Pubblicato il 28 feb 2024



Talent-Management-Software-

Il talento è il cuore pulsante di ogni azienda. Individuare, sviluppare e trattenere i migliori talenti è fondamentale per il suo successo a lungo termine. Ecco perché sempre più realtà si affidano ai Software di Talent Management (o anche Talent Management System – TMS) per gestire il ciclo di vita dei dipendenti in maniera connessa alla propria strategia aziendale. Questo garantisce di poter agire prontamente nel fornire il talento necessario a sostegno degli obiettivi attuali e a lungo termine dell’azienda.

Cos’è un Talent Management Software

Si tratta di un sistema integrato che supporta l’intero employee journey, compresa l’acquisizione dei talenti, la gestione delle prestazioni e lo sviluppo di carriera.

Come funziona un Talent Management System

Il TMS integra tutti i moduli necessari per attrarre, assumere e far progredire capacità e competenze delle persone. I principali processi di gestione dei talenti supportati sono: la pianificazione strategica delle risorse umane, la selezione dei candidati, l’onboarding dei dipendenti, la gestione delle prestazioni, la retribuzione e lo sviluppo della carriera. Solitamente si tratta di soluzioni in Cloud, che offrono capacità di archiviazione dei dati, sicurezza e integrazione con altre applicazioni aziendali.

Perché adottare un TMS

I Software di Talent Management sono dunque soluzioni che puntano a creare un’employee experience, con l’obiettivo di avere in azienda persone preparate, coinvolte e motivate. Nella pratica, un TMS aiuta a:

  • Migliorare le tecniche di assunzione, perché semplifica il processo di recruiting, integrando attività come la pubblicazione di annunci di lavoro e il monitoraggio dei candidati, e consente ai recruiter di concentrarsi sui migliori talenti.
  • Migliorare l’esperienza dell’onboarding, grazie alla creazione di profili dei dipendenti che includono tutte le informazioni e i dati raccolti durante il processo di recruiting e assunzione. L’automazione delle procedure burocratiche per i nuovi dipendenti fa risparmiare tempo all’organizzazione e al nuovo arrivato, consentendo di concentrarsi sul suo inserimento.
  • Sviluppare il talento, supportando la definizione di piani di formazione e sviluppo per i dipendenti, che portano ad acquisire e potenziare le competenze e ottenere certificazioni utili per la carriera.
  • Semplificare il monitoraggio dei progressi dei dipendenti.
  • Fornire un accesso unico a dati accurati.
  • Trattenere i migliori talenti, automatizzando dei processo che consentono di monitorare le prestazioni, rivedere gli obiettivi e avere un quadro sempre aggiornato delle competenze dei dipendenti e dei margini di crescita.

I Talent Management Software in Italia

A seguire un elenco, non esaustivo, dei TMS disponibili in Italia.

ADP HR Talent Acquisition Software

La soluzione realizzata da ADP prevede una prima parte di servizi più strettamente dedicati alla Talent Acquisition, come quello per la creazione di annunci di lavoro accattivanti e in grado di attirare l’attenzione dei candidati migliori, o per fornire ai neoassunti un’esperienza di onboarding digitale soddisfacente. Una seconda parte è dedicata invece ai servizi di Talent Management. La soluzione allinea gli obiettivi individuali, di squadra e organizzativi e ottimizza i risultati attraverso feedback; crea una pianificazione dello sviluppo di carriera personalizzato; prepara i dipendenti mediante apprendimento personalizzato, coaching e formazione mirata; crea strategie salariali competitive ed eque.

Cornerstone Talent Experience Platform (TXP)

TXP, acronimo di Talent Experience Platform, indica un insieme di soluzioni che aiutano le aziende a gestire i talenti, svilupparli e fidelizzarli. Un sistema TXP collega l’apprendimento e le performance alla gestione dei talenti e delle competenze, alle opportunità di carriera e a funzionalità avanzate di analisi. Cornerstone Talent Experience Platform è dunque una piattaforma di prodotti integrati che consentono di adottare un approccio unificato per associare l’apprendimento alle opportunità di crescita professionale. La soluzione sfrutta anche l’Intelligenza Artificiale per aiutare i talent leader a ottenere i risultati desiderati per le persone e le aziende.

Factorial Talent Management

Questo software consente di semplificare il processo di recruiting, seguire da vicino i progressi delle persone, valorizzare i loro punti deboli e individuare i loro punti di forza. Nella pratica la soluzione consente di centralizzare tutte le fasi del processo di assunzione in modo da avere un processo di recruiting che attiri nuovi e migliori talenti, crea offerte, moduli, modelli di e-mail e automatizza l’invio delle risposte. Consente anche di pianificare l’onboarding e l’offboarding dei dipendenti in modo personalizzato, veloce e semplice. Di avere a disposizione gli strumenti più innovativi per gestire le performance delle persone, seguire la loro evoluzione e i loro progressi.

Oracle Talent Management

Con questo software le organizzazioni possono assumere il controllo di ogni fase del ciclo di vita dei talenti. Individuare, assumere, eseguire l’onboarding, gestire le performance, sviluppare carriere, tutto in un unico posto. La soluzione migliora e velocizza le assunzioni attraverso suggerimenti basati sull’Intelligenza Artificiale, interviste pianificate e offerte basate sui dati; aiuta i dipendenti a qualificarsi al meglio per le carriere di loro interesse e a migliorare le competenze della forza lavoro con consigli sull’apprendimento e campagne di formazione personalizzate; crea piani di sviluppo di carriera con obiettivi, attività e risultati target legati a ruoli di interesse; consente ai manager di condurre rapidamente valutazioni delle prestazioni personalizzate con la Generative AI Oracle incorporata nell’HCM.

SAP SuccessFactors Talent Management

Questo Talent Management Software offre un approccio completo e basato sull’Intelligenza Artificiale per gestire i talenti, migliorando l’employee experience e il loro allineamento alle esigenze organizzative. In particolare consente di: creare esperienze personalizzate per i talenti per fornire orientamenti e raccomandazioni pertinenti, mantenendo così le persone motivate; sviluppare le capacità di adattamento rapido, grazie alla “talent intelligence” che consente di prendere decisioni basate sulle competenze e sulla mobilità su vasta scala, allineando automaticamente le persone alle opportunità di formazione e sviluppo; gestire continuativamente le performance degli individui e dei team, fornendo visibilità e allineamento degli obiettivi e delle priorità organizzative a tutti i livelli, compresi i team dinamici.

Talentia HCM

Si tratta di una soluzione completa e integrata. Con funzionalità modulari, permette di analizzare competenze ed esperienze, valutare il potenziale e la mobilità dei dipendenti, gestire piani di carriera, identificare gap di competenze e molto altro ancora. La suite comprende due moduli specifici per il Talent Management: “Performance Management” – che consente di monitorare, analizzare e valutare le performance dei dipendenti per garantire il raggiungimento degli obiettivi e l’identificazione delle esigenze – e “Continuous Feedback”, che promuove la collaborazione e l’interazione tra i dipendenti attraverso un sistema di feedback continuo, incoraggia la cultura del riconoscimento e offre canali per un feedback equilibrato e costruttivo, premiando e motivando i dipendenti per le buone performance. I punti di forza di questo software sono: la pianificazione strategica dei dipendenti; la motivazione e crescita dei dipendenti; la spinta all’impegno e alla collaborazione; la permanenza dei migliori talenti.

Talentum HR di Arca24

Il Talent Management Software di Arca24 permette di gestire all’interno di un unico applicativo l’intero ciclo di vita del collaboratore, dall’onboarding, alle vacancies interne fino alla gestione delle performance. Il sistema genera automaticamente l’organigramma per posizioni e per collaboratori, crea un infinito numero di ruoli definiti per caratteristiche e competenze hard e soft, consente di pubblicare offerte di lavoro interne e svolgere sui collaboratori tutte le attività di selezione. Il modulo “Performance” permette di tracciare gli obiettivi che i collaboratori devono raggiungere e misurare il gap tra competenze e comportamenti attesi raggiunti e quelli teorici. Ciascun collaboratore può accedere al software via browser da qualsiasi dispositivo; all’interno della propria area personale ha visibilità su: organigramma di reparto, messaggi, vacancies aperte alle quali può candidarsi, gestione documentale ed eventi valutativi. E ancora altre sono le caratteristiche del software

Workday Talent Management

Questo Talent Management Software offre un sistema avanzato basato sulle skill per ottimizzare il talento e soddisfare le mutevoli esigenze aziendali. Le sue caratteristiche principali sono quattro. Pianificazione dinamica delle skill: utilizzando AI e ML, il sistema aiuta a comprendere le skill attuali e future dell’organizzazione, facilitando la pianificazione delle risorse umane. Strumenti per un avanzamento di carriera agile che consentono ai dipendenti di sviluppare relazioni e competenze, ricevere supporto e perseguire i propri obiettivi professionali. Formazione personalizzata per la crescita che aiuta i dipendenti a migliorare le proprie competenze o a riqualificarsi, offrendo corsi pertinenti e coinvolgenti basati sul livello di competenza. Selezione del personale per costruire team diversificati grazie alla possibilità mediante il software di eliminare i pregiudizi nella selezione del personale, favorire la diversità nella forza lavoro e rendere le opportunità accessibili a tutti, promuovendo così una cultura inclusiva e di appartenenza.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4