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Come la Generative AI di Oracle accompagna le Risorse Umane nel futuro



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Potenziare l’accesso self-service alle attività HR della popolazione aziendale, migliorare la produttività e l’esperienza dei dipendenti, aumentare l’employee engagement. Sono alcune delle prerogative dell’Intelligenza Artificiale della piattaforma Oracle HCM Cloud, capiamone meglio le potenzialità

Pubblicato il 1 feb 2024



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La Generative AI di Oracle HCM proietta la divisione HR in una nuova dimensione nella quale poter assegnare alla risorsa tempo attività di maggiore valore. Abbracciando le ultime tendenze che vedono nell’Intelligenza Artificiale Generativa (IA Generativa) un valido partner per superare le sfide HR, gli strumenti evoluti messi a disposizione da Oracle HCM Cloud costituiscono un concreto supporto per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi all’interno di un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Liberare tempo e aumentare la produttività, il futuro della Generative AI nelle HR

Secondo un recente studio pubblicato da Accenture, i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), spina dorsale di applicazioni come ChatGPT, riusciranno a liberare in media il 40% dell’orario complessivo di lavoro in tutti i settori. Ogni ruolo in ogni impresa, dicono i ricercatori di Accenture, ha il potenziale per essere reinventato, poiché lavorare con l’Intelligenza Artificiale diventerà la norma, amplificando notevolmente quello che le persone possono ottenere.

Ciò vale senza ombra di dubbio anche per il settore HR, nel quale, come rivela un interessante articolo di Boston Consulting Group, una strategia equilibrata tra Risorse Umane e Intelligenza Artificiale potrebbe aumentare la produttività della funzione fino al +30% in un futuro non troppo lontano.

La Generative AI Oracle a supporto dell’HR

La tecnologia diventa quindi una risorsa centrale per potenziare le capacità dei membri del team HR e sbloccare valore man mano che la funzione espande la sua influenza all’interno dell’organizzazione.

In questo contesto BCG menziona altresì alcuni tra i principali impatti che l’Intelligenza Artificiale Generativa avrà sul settore delle Risorse Umane. Vediamo a seguire nella pratica come la Generative AI Oracle può rappresentare un partner strategico per l’HR in queste occasioni.

Self-service dei dipendenti potenziato

Introducendo flussi di lavoro più conversazionali e offrendo informazioni personalizzate, la IA Generativa aumenta notevolmente l’adozione di un approccio self-service da parte dei dipendenti.

Come la Generative AI Oracle aiuta l’HR: con l’aumento della domanda di Generative AI da parte dei dipendenti, l’HR deve mitigare le preoccupazioni e i rischi associati quando essa viene implementata all’interno dell’organizzazione. Basate sull’infrastruttura cloud per la AI di Oracle, le funzionalità di IA Generativa Oracle HCM Cloud offrono elevati livelli di sicurezza e prestazioni all’interno di un’unica piattaforma unificata.

La GenAI Oracle restituisce i migliori risultati riducendo gli effetti collaterali indesiderati grazie a prompt di Intelligenza Artificiale generativa già incorporati all’interno della piattaforma per contribuire a mitigare errori fattuali e pregiudizi.

Migliore resa ed esperienza

Attraverso una maggiore automazione e l’analisi avanzata dei dati, la Generative AI contribuisce a migliorare la produttività. I casi d’uso attuali mostrano una creazione e visualizzazione di contenuti più veloci, un’automazione significativa di oltre il 50% delle attività di onboarding e un aumento dei tassi di coinvolgimento nel recruiting.

Come la Generative AI Oracle aiuta l’HR: la creazione di testi basata sulla Generative AI Oracle in HCM Cloud consente di comporre rapidamente contenuti per ottimizzare e semplificare le attività quotidiane delle Risorse Umane, come la creazione di sondaggi o di offerte di lavoro. Con la IA Generativa di Oracle è possibile costruire articoli della knowledge base per rispondere alle domande più frequenti con meno tempo e fatica; suggerire domande per sondaggi finalizzate ad ottenere tassi di risposta più elevati e comprendere meglio le esigenze e le opinioni dei dipendenti; creare job description accattivanti che trasmettano chiaramente i requisiti della posizione e i criteri di selezione.

Interazioni umane rafforzate

Nonostante l’automazione, l’Intelligenza Artificiale Generativa consente ai professionisti delle Risorse Umane di interagire in modo più significativo con i dipendenti nei momenti critici. La tecnologia facilita le connessioni personali, contribuendo a una maggiore soddisfazione complessiva.

Come la Generative AI Oracle aiuta l’HR: le informazioni condivise durante i “momenti che contano”, come le valutazioni delle prestazioni e i confronti sullo sviluppo di carriera, influenzano fortemente il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti. Le funzionalità generative basate sulla IA Generativa di Oracle possono ridurre i tempi di creazione di contenuti di qualità per le esperienze chiave di candidati e dipendenti, inclusi suggerimenti per la descrizione degli obiettivi, consigli sullo sviluppo e riepiloghi delle prestazioni.

La Generative AI di Oracle HCM Cloud può: fornire all’HR suggerimenti per la descrizione degli obiettivi per favorire un maggiore allineamento; creare un riepilogo della revisione delle prestazioni dei dipendenti analizzando più tipologie di dati per migliorare i suggerimenti di sviluppo di carriera; creare una bozza di suggerimenti di sviluppo per i manager per aiutare i dipendenti ad avere successo e progredire rispetto agli obiettivi di carriera; fornire ai candidati un riepilogo delle capacità e degli attributi più idonei per una posizione.

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