SOLUZIONI IT

Le piattaforme di wellbeing aziendale per una forza lavoro in salute e coinvolta



Indirizzo copiato

Il benessere oggi è sempre più una priorità per molte organizzazioni. Una selezione di soluzioni disponibili sul mercato italiano per prendersi cura delle persone a livello fisico e psicologico

Aggiornato il 26 mar 2024



Wellbeing software

Su un campione di HR e Benefit Manager appartenenti a oltre 1.100 aziende sparse in 46 Paesi, il 63% afferma che dal 2020 il benessere dei dipendenti è cresciuto e per il 47% è diventato la priorità. Inoltre l’87% di queste realtà ha già introdotto almeno un’iniziativa in tal senso e l’83% ha una strategia wellbeing. A metterlo nero su bianco lo studio annuale di Aon, Global Wellbeing Survey 2022-2023, condotto in collaborazione con Ipsos.

Quello che, in generale, si evince è che la dimensione del wellbeing aziendale (o benessere organizzativo) è sempre più importante per i lavoratori e che le aziende ne stanno comprendendo il forte impulso produttivo e la forza nel migliorare l’employee engagement.

Quando un’azienda si prendere cura dei suoi collaboratori c’è il 69% di probabilità in meno che cercheranno attivamente un nuovo lavoro e il 71% in meno che si riscontrino situazioni di burnout, spiega uno studio Gallup. E ancora, le persone che sentono tutelato il loro benessere sono cinque volte più propense a sostenere con forza la loro azienda come luogo di lavoro e hanno tre volte più probabilità di essere coinvolte sul lavoro. Le ricadute positive, poi, si registrano anche in termini di maggiore coinvolgimento dei clienti, redditività, produttività e hanno meno incidenti di sicurezza.

Per promuovere il benessere in azienda oggi è necessario muoversi su due strade parallele: da un lato è opportuno definire a priori delle opportune strategie di coinvolgimento e di tutela delle persone, dall’altro è utile adottare dei software di wellbeing a supporto.

Le caratteristiche delle piattaforme di wellbeing aziendale

Sebbene lo scopo sia sempre favorire il benessere del lavatore, i software per il wellbeing aziendale posso essere molto diversi tra loro: offrono, infatti, funzionalità e risorse per promuovere sia la salute fisica sia quella mentale ed emotiva dei dipendenti.

I wellbeing software per il benessere fisico possono includere: funzionalità per il monitoraggio di informazioni sulla salute, come il livello di attività fisica, il sonno, la frequenza cardiaca e altri dati rilevanti; programmi di allenamento che aiutano i lavoratori a rimanere attivi e a raggiungere i loro obiettivi di salute e fitness; piani alimentari, consigli dietetici e ricette salutari per mantenersi in forma.

I wellbeing software per il benessere psicologico possono invece includere: funzionalità per la gestione dello stress così da migliorare il benessere mentale ed emotivo, ad esempio tecniche di rilassamento, meditazione guidata, esercizi di respirazione e suggerimenti per la gestione dell’equilibrio tra vita lavorativa e personale, sino a sedute individuali con specialisti.

In oltre, in generale, le piattaforme per il wellbeing possono includere elementi di gamification per incoraggiare i dipendenti a partecipare attivamente ai programmi di benessere. Possono per esempio essere implementati sistemi di punteggio, sfide e ricompense per motivare i dipendenti a raggiungere i loro obiettivi di salute. I wellbeing software possono altresì essere uno strumento di comunicazione e condivisione di informazioni tra i dipendenti e l’organizzazione, ad esempio includendo forum di discussione, chat, notifiche e calendari per informare i dipendenti su eventi, programmi e risorse per il benessere.

Piattaforme wellbeing aziendale, le soluzioni disponibili sul mercato italiano

Facciamo dunque una panoramica, non esaustiva ma esauriente, delle piattaforme di wellbeing aziendale oggi a disposizione in Italia.

Software per il benessere fisico

Tra le soluzioni di wellbeing aziendale per prendersi cura della salute fisica del team troviamo:

Buddyfit

È una palestra digitale che, con un unico abbonamento, dà accesso a lezioni live illimitate con trainer specializzati. Consente alle aziende di offrire ai dipendenti la possibilità di accedere a una soluzione di allenamento smart, che si adatta a tutti: in ogni fase della vita, per ogni livello ed obiettivo, senza limiti di orario, da casa o in viaggio. Non solo fitness, ma anche yoga e meditazione, tre app in una per aiutare le persone a trovare un proprio equilibrio in modo flessibile. Inoltre con Buddyfit è possibile creare degli eventi personalizzati di team building per l’azienda.

Fitprime Biz

Si tratta di un programma dedicato al benessere fisico dei dipendenti, che include l’accesso a una rete di oltre 2500 centri sportivi in tutta Italia con condizioni agevolate e flessibili. Inoltre, offre una piattaforma per l’allenamento online con oltre 1000 contenuti on demand e 300 classi in diretta al mese, oltre a servizi di consulenza nutrizionale personalizzata. L’App Fitprime integra tutte le soluzioni di benessere in un’unica piattaforma e presenta anche una serie di funzionalità per coinvolgere i dipendenti e promuovere il benessere all’interno dell’azienda come sfide personalizzate per azienda e team, la creazione di classifiche e registrazione dei progressi giornalieri. 

Gympass

È la piattaforma per il benessere aziendale che offre accesso a oltre 50.000 centri sportivi e palestre e consente a ognuno di allenarsi dove, quando e come vuole. Le aziende possono acquistare un abbonamento annuale. In questo modo si dà a ogni dipendente la possibilità di accedere alla piattaforma dal sito web Gympass o scaricando l’app disponibile per iOS e Android e scegliere tra 8 diversi piani con un canone mensile fisso. L’abbonamento include dunque l’accesso alle palestre del network per la fascia di prezzo selezionata, un team dedicato al coinvolgimento dei dipendenti, accesso all’HR Portal con i dati sull’utilizzo dei dipendenti.

Healty Virtuoso

Si tratta di un’app che incentiva e premia le persone che si impegnano a mantenere uno stile di vita sano e attivo. “Migliorare le proprie abitudini salutari giocando” è il suo concept. Questa soluzione consente non solo di monitorare i risultati giornalieri e porsi nuovi obiettivi settimana dopo settimana grazie alla barra di ‘Virtuosità’, ma permette anche di sfidare amici e colleghi, scalare la classifica e vincere i premi in palio. Inoltre, accedendo al programma nell’apposita sezione della propria azienda, è possibile monitorare i risultati raggiunti insieme ai colleghi, visionare la classifica personale e del proprio team, consultare le ultime news e i contenuti informativi e tenere traccia della Co₂ risparmiata grazie alla partecipazione di tutti.

Jointly

L’ecosistema di servizi per il benessere dei collaboratori Jointly offre una soluzione specifica per Health & Wellness. I suoi obiettivi sono: migliorare il benessere psicofisico dei manager e dei collaboratori; incrementare il benessere organizzativo e la coesione dei team di lavoro; favorire il change management, potenziando la leadership e il role modeling. Il programma di wellbeing è suddiviso in 3 fasi: lifestyle assessment, identificazione – attraverso sensori weareable Firstbeat Life – delle abitudini dannose e dei principali fattori di rischio per la salute e per le prestazioni lavorative; attivazione percorsi di wellbeing personalizzati con coaching individuale e avvio di percorsi di wellbeing specifici creati sulle esigenze personali; monitoraggio del mantenimento delle abitudini che migliorano lo stile di vita e l’efficienza lavorativa.

Software per il benessere psicologico

Tra le soluzioni di wellbeing aziendale per prendersi cura del benessere psicologico del team troviamo:

Jointly

Questa software house ha sviluppato anche una soluzione dedicata alla Mental Health. La piattaforma offre uno sportello di ascolto e orientamento per supportare il dipendente in situazioni di difficoltà e disagio e percorsi dedicati composti da sessioni aggiuntive o servizi verticali per il benessere psicologico-relazionale, erogati da partner selezionati.

CoachHub

CoachHub si definisce la soluzione di coaching digitale olistico per fornire supporto personalizzato ai dipendenti nello sviluppo del loro potenziale attraverso sessioni di coaching regolari con professionisti certificati, un vasta varietà di esercizi mirati da integrare alle sessioni, chat 24/7 con il coach personale tramite l’app. Tre i vantaggi principali della piattaforma: misurabilità dei risultati, è possibile seguire i progressi nelle aree di interesse dei coachee, i loro obiettivi e la loro soddisfazione; scalabilità, grazie alla piattaforma user-friendly e al team globale di coach certificati a disposizione; flessibilità della soluzione accessibile in ogni momento e in ogni luogo grazie alla versione desktop e mobile.

Fitprime Therapy

È il nuovo servizio che offre supporto psicologico alle aziende pensato da Fitprime. Si tratta di una piattaforma di supporto psicologico creata appositamente per contesti aziendali. Le aziende possono offrire ai propri dipendenti accesso a un team di psicoterapeuti qualificati, selezionati da Fitprime per coprire una vasta gamma di orientamenti terapeutici. I dipendenti hanno la possibilità di scegliere il proprio terapeuta e di prenotare sessioni direttamente attraverso una piattaforma online, con tariffe agevolate offerte dall’azienda stessa.

Lifeed

Questa soluzione è stata lanciata dall’omonima EdTech Company a impatto sociale, fondata da Riccarda Zezza, che crea soluzioni innovative per lo sviluppo del Capitale Umano. Partendo dagli eventi della vita di tutti i giorni, come un congedo di maternità (da dove nasce appunto l’idea), Lifeed crea percorsi di formazione per allenare e sviluppare le soft skills. Obiettivo: valorizzare i talenti delle persone, facendo emergere il potenziale delle loro esperienze di vita e migliorando le competenze, nonché al tempo stesso aumentare la talent retention e l’equilibrio vita-lavoro. Un esempio tra i programmi disponibili è “Cura di sé”: quattro sessioni online + vita reale che danno l’opportunità alle persone di sviluppare la capacità di cura di sé, migliorando le competenze dell’intelligenza emotiva per continuare a farlo anche in futuro. I risultati sono miglioramento del benessere e abbassamento dello stress.

Serenis

È la piattaforma per il benessere mentale che offre percorsi di psicoterapia, coaching e supporto psicologico, in videochiamata. Questo significa che oggi è possibile godere dei benefici di uno terapeuta certificato, nel momento e dal luogo più comodo e, anche ad un prezzo accessibile e trasparente. Se si utilizza la app in autonomia le sedute non prevedono un abbonamento e si potrà scegliere se seguire terapia individuale o meno. Invece, se è un’azienda a volere offrire il servizio di Serenis ai dipendenti, si attinge a un pacchetto di sedute messo a disposizione da sfruttare entro un arco temporale, solitamente almeno un anno. Via via che i dipendenti svolgono le sedute queste vengono mensilmente fatturate all’azienda.

Trainect

La sua di Trainect è aiutare le aziende a migliorare e monitorare il benessere dei lavoratori, incrementando il team building e la produttività, con effetti positivi sull’ambiente e sul pianeta. Attraverso la sua app, offre ai lavoratori un percorso personalizzato e arricchito con elementi di gamification con contenuti (video, podcast e blog) studiati ad hoc da coach ed esperti di ogni ramo del benessere toccando diversi aspetti: dal lavoro di squadra ai benefici dello stretching, dalla meditazione ai trucchi per accrescere la produttività, dalla nutrizione alla crescita personale.

Unobravo

È un servizio di psicologia online che fornisce sostegno psicologico a distanza. La realtà opera tramite una rete di oltre 4.000 terapeuti accuratamente selezionati. Apprezzata dagli utenti − ad oggi oltre 130.000 − per l’approccio positivo e la capacità di supporto dei terapeuti, la flessibilità degli orari dei colloqui e l’efficacia dimostrata delle sedute, la piattaforma aiuta ad affrontare una varietà di problematiche psicologiche, naturalmente anche quelle legate all’ambiente di lavoro.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4