SPONSORED STORY

SAP Analytics Cloud: puntare sull’analisi dei dati per scelte HR più efficaci e veloci



Indirizzo copiato

Il 71% dei dirigenti HR ritiene che i People Analytics siano fondamentali per prendere decisioni adeguate, migliorare l’esperienza dei dipendenti e supportare la crescita del business. Ccelera e Anda, società del Gruppo Arsenalia che accompagnano i percorsi di trasformazione digitale delle aziende, spiegano le principali funzionalità della soluzione SAP

Pubblicato il 6 nov 2023



SAP Analytics Cloud: concept gestione HR
Immagine di SWKStock da Shutterstock

Sempre più imprese stanno comprendendo il valore reale che hanno i People Analytics. Misurazioni quantitative e modelli statistici che attingono ai dati dei dipendenti si stanno diffondendo per supportare i processi decisionali legati alla gestione della forza lavoro, dal recruiting all’onboarding, dalla formazione alla gestione delle prestazioni, sino all’ascolto del sentiment per valutare il livello di engagement all’interno dell’organizzazione. Secondo uno studio realizzato dalla Society for Human Resource Management (SHRM), il 71% dei dirigenti delle Risorse Umane che utilizzano i People Analytics ritiene che rivestano un ruolo centrale nella strategia HR dell’organizzazione per prendere decisioni più efficaci, migliorare l’esperienza dei dipendenti e incidere, di conseguenza, anche sui profitti.

È il caso di SAP Analytics Cloud, la soluzione che consente alle aziende di abbracciare una gestione digitale delle Risorse Umane basata sui dati che insieme Ccelera e Anda, le due società del Gruppo Arsenalia, entrambe Gold Partner di SAP, portano sul mercato per accelerare la trasformazione digitale delle aziende attraverso il Cloud.

Su quali ambiti Ccelera e Anda favoriscono l’adozione di SAP Analytics Cloud per l’HR

Grazie alla loro esperienza, Ccelera e Anda costruiscono sulla base delle esigenze pratiche del cliente soluzioni evolute e personalizzate in grado di supportarlo nella gestione dei processi aziendali per raggiungere gli obiettivi di business definiti. È in questo contesto che i due partner modellano la piattaforma SAP Analytics Cloud per l’HR al fine di agire in maniera puntuale su sei aree: gestione centralizzata e analisi dell’anagrafica del dipendente; analisi dell’onboarding; analisi delle assenze e payroll; analisi di turnover e retention; analisi del ritorno d’investimento sulla formazione; analisi dell’evoluzione dell’organizzazione.

Analisi di turnover e retention

I dipendenti rappresentano un investimento a lungo termine il cui valore si sviluppa gradualmente, richiedendo spesso anni per maturare appieno. La sfida sta nel massimizzare il ritorno su questo investimento, sia nel presente che nel futuro. Per farlo, le aziende devono adottare una visione strategica e armarsi di tecnologie all’avanguardia. L’adozione di strumenti tecnologici che consentano di monitorare attentamente la parabola professionale di ciascun dipendente è diventata fondamentale. SAP Analytics Cloud per l’HR è in grado di tracciare i momenti chiave nella vita aziendale del lavoratore, offrendo una visione dettagliata e tempestiva dei suoi progressi e delle sfide affrontate. In questo modo, è possibile individuare le cause del turnover e implementare politiche di retention più efficaci.

Analisi del ritorno d’investimento sulla formazione

Affinché un’azienda possa mantenere alto il proprio livello di competitività oggi è più che mai necessario investire sulla formazione continua dei dipendenti. Grazie a SAP Analytics Cloud l’HR manager può analizzare i dati sulla formazione (frequentazione del corso, tasso di completamento, esito del test conclusivo, feedback, etc.) consentendo all’organizzazione di migliorare la propria offerta, offrire corsi mirati e colmare eventuali lacune nell’apprendimento di competenze necessarie per il suo sviluppo futuro.

Analisi dell’evoluzione dell’organizzazione

Le imprese in grado di guidare con precisione il processo di approvvigionamento e gestione dei costi del personale superano la concorrenza e prosperano. In un ambiente economico incerto, l’adozione di strategie preventive consente di mantenere un vantaggio competitivo. La tecnologia è la chiave per ottenere questo vantaggio strategico. L’uso dei dati attraverso SAP Analytics Cloud, infatti, consente alle aziende di evitare sorprese, come la carenza di personale, e di adattarsi alle sfide imposte da legislazioni variabili, esigenze di pianificazione differenziate, organizzazioni multinazionali e valute diverse.

Progettazione su misura e adattabilità

L’ampio panorama delle soluzioni offerte da Ccelera rientra all’interno di un approccio metodologico in grado di accompagnare il cliente dalle primissime fasi inziali di consulenza fino al post go-live. Partendo dalla raccolta e dalla comprensione delle esigenze, per passare al disegno e alla progettazione di una roadmap di sviluppo, fino all’implementazione della soluzione che meglio si adatta alle esigenze specifiche del cliente, rispetto alle tipologie di servizi e industry.

Un supporto completo e continuo che garantisce un successo duraturo al cliente.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4