SOLUZIONI IT

Software di Performance Management: le piattaforme per valutare e ottimizzare le prestazioni dei dipendenti



Indirizzo copiato

Strumenti chiave per migliorare i risultati, definire obiettivi e assicurare che i team siano allineati agli scopi aziendali, queste soluzioni permettono di ottenere un vantaggio competitivo e, al contempo, motivare le persone. Una panoramica dei tool disponibili in Italia

Pubblicato il 24 nov 2023



Software-Performance-Management

In mercati sempre più competitivi i software di Performance Management diventano un potente strumento per guidare l’innovazione e la produttività aziendale. Sono progettati per fare molto più di una classica revisione annuale. Con quale obiettivo? Migliorare le prestazioni aziendali, allineare i dipendenti con gli obiettivi organizzativi e fornire un feedback costante in tempo reale, con ricadute anche sui livelli di engagement. Le moderne piattaforme di valutazione del personale, dunque, non solo eliminano l’obsoleto approccio legato alle revisioni annuali, che guardano al passato, ma pongono sopratutto l’attenzione sul futuro, adattando gli obiettivi e le aspettative dei dipendenti alle mutevoli condizioni aziendali.

Software Performance Management disponibili sul mercato italiano

Oggi ne esistono diversi in grado di semplificare notevolmente la gestione delle prestazioni individuali e fornire un quadro più completo dell’efficacia della forza lavoro in azienda, suggerendo in tempo reale strategie dinamiche per il raggiungimento degli obiettivi.

A seguire un elenco, non esaustivo, delle piattaforme digitali a disposizione delle organizzazioni sul mercato italiano.

Allibo Perf

È il Performance Appraisal System progettato per snellire la gestione del processo di valutazione delle prestazioni di dipendenti e collaboratori, offrendo una misurazione precisa e puntuale della produttività di ogni membro dell’organizzazione. Attraverso questo software è possibile gestire con estrema facilità e precisione ogni fase del processo di valutazione delle prestazioni. Entrando più nel dettaglio, Allibo Perf aiuta a: modellare il sistema aziendale di misurazione delle performance; costruire e profilare le schede di valutazione; snellire lo svolgimento di tutte le attività previste, interagendo via web con tutti i soggetti coinvolti; centralizzare, storicizzare ed analizzare con facilità i dati raccolti; ottenere una reportistica avanzata sulle performance delle singole risorse, dei team e dell’intera organizzazione; ridurre drasticamente il dispendio di tempo necessario per organizzare, coordinare e portare a compimento l’intero processo.

Alloy Performance

Si tratta della soluzione scelta da brand come Generali, Facile.it e anche Banca d’Italia. Interamente sviluppato da Alloy, il software semplifica la valutazione di obiettivi e competenze e si adatta ai processi unici di ogni azienda. Grazie a questa piattaforma si può ridurre almeno del 70% l’impegno necessario per la gestione delle valutazioni, eliminando i lavori ripetitivi e tutti gli errori legati alla gestione manuale del processo. Alloy Performance consente di progettare il processo più adatto in ogni organizzazione nelle schede di valutazione. È possibile, infatti, dare vita a una classica valutazione top-down, oppure usare formule più innovative. Per esempio di può prevedere l’autovalutazione dei collaboratori e la presenza di valutatori interni ed esterni. È possibile anche effettuare valutazioni individuali o di area, valutare obiettivi, competenze, comportamenti e molto altro ancora. Nella people dashboard e nei report scaricabili, a disposizione delle organizzazioni, sono raccolte informazioni utili per valutare le performance aziendali e individuali, e mettere a fuoco le aree di miglioramento di ogni risorsa.

Altamira Performance

È un software altamente personalizzabile e interattivo e tracciare il percorso di valutazione di ogni dipendente e manager. In particolare, permette alle organizzazioni che usano la metodologia del Management by Objectives di mettere a disposizione dei collaboratori gli strumenti necessari per definire traguardi e monitorarne il raggiungimento. Altamira Performance permette altresì di valutare il conseguimento degli obiettivi sia in forma numerica – soluzione ideale per i ruoli commerciali – che in forma qualitativa, soluzione indicata per i ruoli tecnici. Inoltre, a fine processo, il software propone di inserire una valutazione finale che riassuma tutti i giudizi precedenti. Una volta concluso il ciclo di performance management, è possibile pianificare le attività future. Non solo, offre una sezione apposita in cui dipendenti e manager possono concordare le urgenze e le azioni per lo sviluppo e delineare le linee guida che caratterizzeranno i percorsi di valutazione dell’anno successivo. Ermenegildo Zegna, Maserati, Lamborghini, Calzedonia, Illy, sono solo alcuni dei grandi marchi che hanno scelto questo software di Performance Management.

Feedback4You

Feedback4You è il software progettato dagli esperti di P4I-Partners4Innovation parte del Gruppo Digital360 che si caratterizza per un approccio dinamico. L’engagement dei dipendenti, infatti, è alimentato da una costante interazione in tempo reale che si intreccia con le normali attività lavorative. Questo approccio, più informale e continuo durante tutto il corso dell’anno, consente una crescita costante delle competenze e una maggiore consapevolezza dei punti di forza e delle opportunità di miglioramento. Grazie all’impiego di strumenti di data analytics, la soluzione mette a disposizione dashboard di sintesi sia ai manager sia alla direzione delle risorse umane.

PatPat360

Questo software si propone di aumentare l’engagement dei dipendenti, migliorare le performance e promuovere la produttività attraverso un’ampia gamma di funzionalità innovative. Introduce un approccio diverso dai sistemi di valutazione tradizionali, ponendo un forte focus sul feedback continuo e un sistema basato sulla definizione di Obiettivi e Risultati Chiave (OKR – Objectives and Key Results). PatPat360 integra anche funzionalità tipiche dei social network aziendali, creando un ambiente di lavoro interattivo e coinvolgente. Inoltre, la piattaforma offre strumenti di micro-incentivazione diffusa, incoraggiando i dipendenti in modi innovativi per stimolare le loro prestazioni. La gamification è una componente chiave di questa soluzione: trasforma la gestione della performance in un’esperienza coinvolgente e motivante.

Piattaforme di Sales Performance Management

Tra questa tipologia di soluzioni esiste una sottocategoria specificatamente creata per migliorare le prestazioni del team di vendita: i software di sales performance management. Obiettivo principale di questa tipologia di strumenti è, naturalmente, aumentare le vendite, ottimizzando le prestazioni per consentire ai venditori di raggiungere i loro budget. Un software di sales performance management comprende tipicamente funzionalità come la gestione degli obiettivi di vendita e dei territori, l’analisi delle vendite, la gestione delle commissioni e la previsione delle vendite.

A seguire alcune soluzioni disponibili in Italia.

Akeron SPM

Attraverso questa piattaforma è possibile gestire target, incentivi e territori della forza vendita aziendale, massimizzando efficienza ed efficacia dei processi commerciali. Più nel dettaglio il software consente di: definire, in modo automatico, il territorio e il portafogli assegnato a ciascun venditore; gli obiettivi e i KPI su cui la rete commerciale sarà misurata; l’importo maturato dai venditori e le successive proposte di liquidazione da riconoscere alla rete vendita che possono essere gestite direttamente sulla piattaforma. Per quanto riguarda la parte di monitoring, il software di Sales Performance Management risponde alle esigenze più diverse in termini di reportistica differenziata in funzione dei ruoli coinvolti.

Board

È una piattaforma di Sales Performance Management che consente ai professionisti delle vendite di pianificare e controllare le attività, generare report dettagliati, eseguire simulazioni, sfruttare la Business Intelligence e condurre analisi avanzate, il tutto in un unico ambiente. Questo strumento promuove la piena integrazione con i sistemi transazionali e legacy dell’azienda, permettendo una collaborazione estesa tra tutte le funzioni organizzative. Il software supporta in modo adeguato anche la gestione degli schemi di incentivi e retribuzione per l’intera forza vendita. Ciò consente alle aziende di motivare i team di vendita e di massimizzare le prestazioni. Un’altra delle caratteristiche distintive di Board è la sua capacità di migliorare le previsioni delle vendite attraverso potenti strumenti di analisi predittiva. Questo permette ai professionisti delle vendite di anticipare le tendenze del mercato e di adottare strategie più efficaci.

Strumenti di Performance Management integrati in software HR all-in-one

Oltre alle piattaforme dedicate espressamente al Performance Management, bisogna tener presente che diversi software HR all-in-one hanno dei moduli dedicati alla valutazione del personale. È il caso, per esempio, di Factorial e Cezanne HR e, naturalmente, dei più rinomati software HCM.

Factorial Performance Management

Consente di misurare, gestire e monitorare in pochi clic e da qualsiasi dispositivo le performance dei dipendenti. Grazie al software è possibile gestire la valutazione del personale in maniera automatica. I risultati dalle performance review consentono di prendere decisioni basate su prestazioni, competenze e abilità del team. Inoltre la soluzione consente a manager, colleghi e diretti collaboratori del team di lasciare un feedback anonimo per avere più consapevolezza e conoscenza del rendimento generale dell’azienda.

Cezanne Performance Management

Il modulo di Performance integrato in Cezanne HR consente di ridurre gli oneri e le difficoltà del processo di valutazione dei dipendenti. Costruito per essere flessibile ed adattarsi alle esigenze di ogni organizzazione, permette di risparmiare tempo ed assicura un processo di valutazione semplificato e più produttivo per tutti.

SAP SuccessFactors Performance & Goals

La soluzione di casa SAP, parte della suite SuccessFactors, aiuta le organizzazioni a garantire l’allineamento delle persone con gli obiettivi strategici regolando rapidamente la rotta via via che le esigenze si evolvono, questo attraverso lo stimolo ad un dialogo più continuo e feedback tra manager e dipendenti. SAP SuccessFactors Performance & Goals consente dunque ai manager di: rimanere sempre aggiornati sulle attività che stanno svolgendo lavorando su specifici obiettivi e sui progressi che stanno compiendo; richiedere e condividere feedback in tempo reale da colleghi sui risultati ottenuti; eseguire valutazioni accurate delle prestazioni; creare il riepilogo in tempo reale dei risultati ottenuti da poter condividere e discutere durante gli incontri individuali.

Talentia Performance Management

Si tratta di una soluzione flessibile, parte della suite HCM Talentia, che facilita la valutazione e gestione delle performance dei dipendenti. Offre diversi processi di performance management adattabili alle esigenze aziendali, consentendo la misurazione del talento da diverse prospettive. La piattaforma favorisce la comunicazione continua tra manager e dipendenti, incoraggiando il feedback istantaneo e il riconoscimento. Per una visione più equa del personale, promuove valutazioni multi-reviewer per ridurre il bias, consentendo così ai manager di prendere decisioni informate basate su una visione completa dei singoli e dei team. La gestione per obiettivi facilita il monitoraggio contribuendo a coinvolgere e motivare i dipendenti verso il successo aziendale.

Cornerstone Performance Management

Cornerstone Performance Management è una soluzione flessibile che incentiva il feedback e le conversazioni di coaching. Si concentra sulla valutazione accurata del personale per lo sviluppo delle competenze e la crescita del team. La piattaforma offre automazione delle valutazioni, identificazione delle lacune nelle competenze, allineamento degli obiettivi e gestione del ricambio generazionale. Include anche pianificazione delle retribuzioni, feedback in tempo reale, piani di crescita personalizzati e descrizioni del lavoro. Con sondaggi sull’engagement e dashboard, fornisce una visione completa del coinvolgimento e delle competenze, agevolando decisioni informate e strategie di gestione del personale.

Oracle Talent Management

L’obiettivo della soluzione Oracle di Performance Management, parte della suite HCM, è quello di migliorare la produttività, attirare i migliori talenti e facilitare decisioni informate in un unico ambiente integrato. Oracle Talent Management offre infatti una gestione completa del ciclo di vita dei talenti, dal reclutamento all’onboarding, dalla gestione delle performance allo sviluppo delle carriere e alla pianificazione della successione. Le funzioni includono pianificazione degli obiettivi e valutazioni assistite dall’AI generativa, impostazione e monitoraggio degli obiettivi, collaborazione tra team, feedback continuo, gestione delle prestazioni e valutazioni consolidate.

Personio Performance Management

La soluzione per la gestione delle performance dei dipendenti, all’interno del software HR olistico (così si definisce) Personio, si basa su un approccio trasparente e incentrato sulla soddisfazione del personale motivandone le prestazioni. Personio promuove la crescita dei dipendenti attraverso cicli di valutazione su larga scala, feedback continuo e valutazioni eque. Il sistema facilita la definizione di obiettivi chiari, monitora il progresso e collega i risultati a premi di produttività, contribuendo a motivare il personale e migliorare le prestazioni complessive dell’azienda.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3