VIdEOINTERRVISTA

MAN Energy Solutions: “Competenza e talento per vincere le sfide dell’innovazione”

MAN Energy Solutions: “Competenza e talento per vincere le sfide dell’innovazione”


Indirizzo copiato


Pierpaolo Da Fieno, Managing Director di MAN Energy Solutions, con il suo intervento alla community di innovatori Leaders&Tech, porta l’attenzione sul ruolo delle risorse umane e delle skill nella creazione di valore

Pubblicato il 9 feb 2024


Mauro Bellini

Direttore responsabile di ESG360, Agrifood.Tech, Energyup.Tech, RiskManagement360 e Blockchain4Innovation




Competenza e talento: sono le due parole chiave che qualificano e raccontano il senso di un impegno che è frutto di una strategia attenta alle risorse umane e al valore delle persone.  Pierpaolo Da Fieno, Managing Director, MAN Energy Solutions tiene a evidenziare con un suo contributo a Leaders&Tech, la community di innovatori creata da IBM, che competenza e talento rappresentano un binomio fondamentale per affrontare le tante rivoluzioni che contraddistinguono questo momento storico. Rivoluzioni e sfide che si sovrappongono e per le quali, una realtà come MAN Energy Solutions ha scelto di puntare in modo importante sulla valorizzazione delle risorse umane.

Uno dei fattori chiave, che caratterizza sin dall’inizio la stessa fase legata alla ricerca del personale, è da attribuire alla volontà aziendale di esprimere un valore condiviso, “non tanto nella forma di un processo prescrittivo – sottolinea Da Fieno – non con una imposizione di valori, ma con grande sensibilità e cura a cogliere e rispettare i valori delle nuove generazioni”.

Da Fieno racconta poi come accanto alla grande sfida della transizione energetica, ci sia da prestare attenzione anche ad una sfida generazionale per cui è necessario costruire il miglior quadro di riferimento possibile con il quale impostare un lavoro comune.

Nel contesto di un evento che ha visto il Vice President Technology in IBM Italia, Nico Losito, sottolineare l’importanza di “coniugare dati ed emozioni, per rispettare una logica fact based, ma prestando sempre una speciale attenzione alle emozioni che lasciano il segno” la riflessione di Pierpaolo Da Fieno invita a considerare la centralità dei valori che si costruiscono con un metodo che è in grado di unire la focalizzazione sull’innovazione a una attenzione speciale alle partnership per avere uno sguardo in grado di cogliere anche ciò che caratterizza altri mercati e che si sviluppa presso altre culture. Il tutto, con l’obiettivo irrinunciabile di generare e portare valore a tutti.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4