Editoriale

Da Digital4HR a People&Change 360: nasce un nuovo portale dedicato alla gestione delle persone

Il nuovo progetto editoriale del NetworkDigital 360 racconterà modelli, strategie e strumenti per accompagnare il percorso di cambiamento delle risorse umane in azienda, valorizzando competenze e attitudini

Pubblicato il 19 Dic 2022

People&Change 360

Il moderno ambiente di lavoro sta cambiando a un ritmo fulmineo. Dalla pandemia in poi, sono emerse nuove esigenze e si sono attivati percorsi di trasformazione che prima in molti casi erano ancora allo stato embrionale. L’onere di disegnare, concretizzare e condividere le nuove pratiche ricade sui leader delle risorse umane: si tratta di un percorso che non si esaurisce e che anzi continua ad arricchirsi di nuove sfaccettature. C’è comunque un leit-motiv: il focus si sta spostando sempre più sulle persone, sull’engagement, sulla soddisfazione, e non da ultimo sul benessere.

Non solo quindi nuove spinte, ma anche un nuovo punto di vista con cui guardare e affrontare le situazioni che quotidianamente si presentano in azienda.

Ed è in virtù di tutte queste considerazioni che abbiamo pensato di lanciare una nuova testata, che forte dell’autorevolezza maturata dallo storico portale Digital4HR – il canale che negli ultimi anni ha raccontato ad HR Manager e a chi si occupa di Risorse Umane i trend in atto e il ruolo che ha il digitale in questo ambito – affrontasse a tutto tondo, a 360 gradi appunto, modelli, strategie e strumenti per accompagnare il percorso delle persone in azienda, valorizzando competenze e attitudini.

People&Change 360 nasce proprio per supportare le organizzazioni, gli HR Manager e i leader che hanno la responsabilità delle persone in azienda lungo il percorso di cambiamento, con l’obiettivo di favorire anche il confronto tra gli HR Manager in ottica di community, per mettere a fattor comune le esperienze e le strategie messe in atto.

Si amplia così l’offerta editoriale del nostro Network, che oggi è composto da oltre 60 portali e canali web, con una media di 2,3 milioni di visitatori unici al mese. Inoltre, People&Change 360 si integra con l’offerta di Advisory del Gruppo DIGITAL360, a supporto del cambiamento organizzativo e della trasformazione digitale nelle organizzazioni.

People&Change 360: tutto racchiuso nel logo

Come sempre, quando si parte con una nuova avventura editoriale, la prima cosa è pensare al nome e al logo alla nuova testata.

Non nascondo che in questo caso ci tenevamo particolarmente che riflettessero la mission del progetto e che si evincesse in modo deciso su che cosa punteremo.

Ed è così che siamo arrivati alla conclusione che ci doveva essere il termine “People”: sono loro i protagonisti al centro del nostro storytelling.

Uno storytelling che però deve anche raccontare come si evolve e cambia la loro gestione in azienda, quali nuovi modelli e strumenti la supportano. E da qui il termine “Change”.

Persone…cambiamenti, people…change.

Mancava ancora qualcosa. Ed eccoci arrivare a quella “&”, che da un lato richiama il segno dell’infinito, per ricordare che il cambiamento non si esaurisce mai quando si parla di donne e uomini in azienda, e che dall’altro, grazie al pittogramma, stilizza una, due, tre, enne persone che sono il motore delle nostre organizzazioni, mettendole al centro.

Come abbiamo organizzato il portale

People&Change 360 proporrà notizie, ricerche, analisi di scenario (italiane ed estere), case history, contributi di esperti provenienti dal mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale e associazioni di categoria, e darà voce ai protagonisti italiani attraverso interviste esclusive. Sarà affiancato da una newsletter, attività di divulgazione sui principali social network, una linea di podcast e una serie di webinar.

In pratica, vogliamo fornire servizi di informazione, aggiornamento e formazione per supportare le organizzazioni, gli HR Manager e i leader che hanno la responsabilità delle persone in azienda, forti anche della collaborazione editoriale con l’anima Advisory del Gruppo Digital360, P4i – Partners4Innovation e Methodos.

A guidarci nel costruire i contenuti sarà la volontà di favorire anche il confronto tra gli HR Manager in ottica di community, per mettere a fattor comune le esperienze e le strategie messe in atto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4